24 de abril de 2013

Vegan Chili con Torillas di Mais per l'MTChallenge

Traducción al español más a bajo

Meglio tardi che mai come si suol dire. Dopo aver adocchiato varie ricette dell' MTC durante i mesi scorsi, mi sono decisa finalmente a partecipare. Ebbene si, è giunto il momento di smettere di "sgolosare" di fronte alle ricette, buone quanto originali, e di accendere i fornelli per partecipare alla sfida e provare queste delizie!

In primo luogo una breve presentazione. L' MT Challenge è una sfida tra foodbloggers e appassionati di cucina che si confrontano su un unica ricetta, scelta di mese in mese. 

Questo mese la sfida è una ricetta texana, proposta da Anna.

Per quanto riguarda gli ingredienti credo di potermi definire in qualche modo una privilegiata poiché vivendo in sud-america non ho avuto nessun problema a reperire i peperoncini freschi e la farina di mais per le tortillas. Ho deciso quindi di cercare di realizzare la ricetta usando il più possibile ingredienti locali, anzi localissimi: i chicchi di mais freschi (non quelli in scatola) che ho comprato domenica al mercato, il lime e infine una varietà di patate locali che in Italia non abbiamo (o per lo meno, che io non ho ancora visto).


Come accompagnamento ho preparato un'insalata proprio con questi ultimi due ingredienti e l'ho condita con con un poco di lime, alcune erbe aromatiche e un filo  di olio d'oliva (il tocco italiano non poteva mancare).

Per quanto riguarda il pane ho optato per qualcosa di locale tortilla (o  meglio arepa come la chiamano da queste parti) fatta di pura farina di mais e quindi gluten free. Da tempo volevo preparare a cucinare una tortilla di mais e ho sempre rimandato (per pigrizia ma anche per timore). Quindi un doppio grazie all'MTC che con questa ricetta mi ha motivata finalmente a preparare la famosa tortilla di mais. Ho usato una farina di mais bianco precucinata (mais choclo). Devo dire che questo tipo di farina in Colombia si trova letteralmente dietro l'angolo. In Italia non saprei nemmeno dove andare a cercarla. La cosa più simile e di facile reperibilità è la farina per polenta. 

Infine, per il Chili ho optato per una preparazione vegana. Come sapete da alcuni mesi ho intrapreso una dieta macrobiotica (o per lo meno ci provo). 
Anche se la tentazione di "sgarrare" con un delizioso chili di carne era forte ho preferito mantenermi salda al mio percorso e alla terapia e quindi optare per un chili vegano.

Come avete visto il liet motive della ricetta è il mais: chili di mais e piselli, torilla di mais bianco e insalata di mais e patata rossa. 


Il tema di questo mese è il cibo dei cowboy. Per quanto mi riguarda non sono mai stata una grande appassionata dei film di cowboy e quando qualcuno in famiglia (di solito i nonni) volevano vedere un film di cowboy io riuscivo sempre a convincerli a cambiare canale. ;-)

Ma nonostante questo grande vuoto nella mia cultura cinematografica sul tema dei cowboy qualcosa da dire ce l'ho. 
Infatti, proprio poche sere fa ho visto, per la prima volta, il bellissimo film I segreti di Brokeback Mountains
Molti di voi diranno "Ma come è possibile che l'hai visto solo ora? Eppure è un film del 2005! Come hai potuto?" 
Ebbene si, mea culpa, il film era rimasto nella mia "lista d'attesa" troppo a lungo. 
Il film è un capolavoro, non solo per i paesaggi mozzafiato e la fotografia spettacolare ma soprattutto per la delicatezza con la quale racconta una storia d'amore sofferta e lacerata tra due uomini. I due protagonisti sono due cowboy del Wyoming che vivono la loro passione segretamente per anni, incontrandosi nell'incontaminato paesaggio delle montagne.
Nonostante il film abbia riscontrato al principio difficoltà di distribuzione e censura, per la prima volta nella storia del cinema il tema dell'omosessualità maschile ottiene un successo e una diffusione in main-stream abbattendo una barriera di tabù e pregiudizi. 
Il finale del film è struggente. Ve lo consiglio vivamente. 

Ed ora la ricetta dei cowboy......

Chili vegano accompagnato con tortillas di mais e insalata di patate rosse

Ingredienti Chili
150 gr mais sgranato fresco
150 gr piselli freschi
1 carota
3 peperoncini secchi, di quelli allungati (i miei non erano molto piccanti)
Olio d’oliva extra vergine
Spezie a piacere
Alloro

Ingredienti tortillas di mais 
1 tazza di farina di mais bianco precucinata
1 tazza acqua tiepida
Sale
Olio d’oliva, 3 cucchiai

Ingredienti Insalata
200 gr patate rosse piccole (tipo novelle)
150 gr mais sgranato
Basilico e erba cipollina
1 lime
Olio d'oliva extravergine

Preparazione Chili
Per quanto riguarda il procedimento di cottura dei peperoncini ho seguito minuziosamente il procedimento di Anne, che riporto di seguito.

Spezzettate i peperoncini secchi scuotendone fuori i semi (da eliminare) e mettete i pezzi in una ciotola, coprite i peperoncini di acqua bollente e lasciate in infusione per almeno 2 ore.

Passato questo tempo, li ho frullati con l’acqua di infusione fino ad ottenere una pasta leggermente densa. Quindi ho passato il tutto da un setaccio fine  in modo da eliminare ogni residuo di pellicine, recuperando quanta più polpa possibile. Devo ammettere che non sono riuscita ad eliminare proprio tutte le pellicine ma sicuramente voi sarete più brave di me...

A questo punto preparare le verdure. Lavare i chicchi di mais e i piselli con acqua e bicarbonato. Lavare la carota e tagliarla a cubetti di circa 1 cm.
Mettere le verdure e la salsa in una pentola di ghisa, coccio o acciaio pesante. 

Aggiungere le spezie: cumino, alloro in foglie, aglio tritato o secco, noce moscata e paprika dolce. Ho dovuto aggiungere un poco d’acqua (circa 2 tazze) e di olio per la cottura. Se volete evitare di aggiungere molta acqua potete previamente sbollentare le verdure o cucinare per alcuni minuti. in ogni caso l'ideale é aggiungere solo l'acqua necessaria per la cottura per non diluire la salsa. 

Regolate di sale, mescolate bene e fate cuocere coperto (lasciate una piccolissima fessura perché  possa uscire il vapore) a calore dolcissimo per circa 1 ora e mezza, controllando ogni tanto. Io ho cucinato il tutto a fuoco bassissimo.
Si può anche mettere a cuocere in forno a circa 120C, per una cottura lenta e uniforme, col calore che circonda la pentola interamente.

Come ci insegna Anne l’ideale è far riposare il Chili e servirlo il giorno dopo.


Preparazione Tortillas di mais
In una ciotola porre la farina e aggiungere il sale. Aggiungere l’acqua tiepida e l’olio. Mescolare fino ad ottenere una massa compatta. 
Per quanto riguarda le proporzioni di acqua/farina non dimenticate che questo dipende in primo luogo dal tipo di farina che state usando. Cambiando la marca potrebbe cambiare la quantità di acqua necessaria.
Lasciare riposare 5 minuti. Quindi, stendere un velo di farina su un piano da lavoro e procedere a preparare delle palline e a schiacciarle (con le mani o con un mattarello) fino ad ottenere le vostre tortillas. Lo spessore e la grandezza dipende dai vostri gusti.
Riscaldare una padella antiaderente (o una teglia per crepes). Inumidire con un filo d’olio e cuocere le tortillas girandole di tanto in tanto.

Preparazione insalata
Portate ad ebollizione una pentola d’acqua leggermente salata. 
Cucinare il mais per circa mezz'ora (o il tempo necessario dipendendo dal tipo di mais). Aggiungere le patate. Ritirare dal fuoco quando le patate sono morbide. In una padella scottare con un filo d’olio il basilico e l’erba cipollina tritati. Aggiungere le patate e il mais. Condire con succo di lime e olio d'oliva. Servire.

------------------------------------------

Traducción al español


Ingredientes Chili:
150 gr de guisantes
150 gr mais desgranado
1 zanahoria
3 ají secos (de los grandes no muy picantes)
Aceite de oliva
Laurel
Especias

Ingredientes torillas:
1 taza de harina de mais blanco precocido
1 taza de agua tibia
3 cucharadas de aceite de oliva
Sal marina integral

Ingredientes para la ensalada
200 gr papas rojas pequeñas
150 gr maíz desgranado (mejor usar el maíz fresco y no el maíz en lata)
Aceite de oliva extra virgen
Albahaca y cebollín
1 lime

Preparación del Chili
Picar los chiles secos sacudiéndolos y quitando las semillas. Poner las piezas en un recipiente, cubrir los chiles con agua hirviendo y dejar reposar durante al menos 2 horas.
Después de este tiempo, batir la infusión de agua y chili hasta que la masa esté ligeramente más densa.

Preparar las verduras. Lavar los granos de maíz y los guisantes con agua y bicarbonato de sodio. Lavar las zanahorias y cortar en cubos de aproximadamente 1 cm.

Poner las verduras y la salsa de chiles en una olla de hierro fundido, o en una de barro o de acero pesado. Añadir las especias: comino, laurel, ajo picado o seco, nuez moscada y paprika. Añadir un poco de agua (aproximadamente 2 tazas) y aceite para cocinar. Si desea evitar la adición de una gran cantidad de agua puede cocinar previamente las verduras en agua o al vapor.

Añadir la sal, mezclar bien y cocinar cubierto a fuego lento durante aproximadamente 1 hora y media o dos horas, comprobando de vez en cuando. 

También se puede poner a cocer en el horno a aproximadamente 120 º C, para una cocción lenta y uniforme.

Lo ideal es dejar reposar el Chili y servir al día siguiente.

Preparación de las tortillas de maíz
Verter el agua en un recipiente y agregar sal al gusto. Agregar la harina de maíz blanco y dejar que el agua se absorba. Añadir el aceite y revolver. Amasar y dejar reposar durante 5 minutos. 
Preparar las tortillas con las manos. El tamaño y el espesor de las tortillas dependen del gusto. 
Calentar una sartén anti adherente o una sartén para crepes. 
Agregar un poco de aceite. Cocinar las tortillas.

Preparación de la ensalada
En una olla cocinar el maíz con agua ligeramente salada. Después de 30 minutos (o el tiempo necesario para ablandar el maíz) añadir las papas. Cuando las papas estén blanditas apagar el fuego.
Mientras tanto en una sartén cocinar por 5 minutos, con muy poco aceite, la albahaca y el cebollín cortados muy finamente. 
Añadir las papas y el maíz. 
Añadir el jugo de lime recién exprimido. 
Servir.   


4 comentarios:

  1. Complimenti per la proposta vegan, un modo in più per avvicinarsi a diminuire la carne dalla nostra tavola

    ResponderEliminar
    Respuestas
    1. Grazie Enrica. In effetti sto ceracndo di eliminare la carne dalla mia dieta. Devo dire che mi sto sentendo pure molto meglio da quando l'ho eliminata.

      Eliminar
  2. mmmm... che bontà!!! io adoro il chili ma la carne macinata non riesco a mangiarla, questa versione vegana fa proprio al caso mio! squisita!
    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto per caso ma ho già sbirciato altre tue creazioni, tutte bellissime! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    Passa anche da me se ti va!
    a presto,
    Michela

    ResponderEliminar
    Respuestas
    1. Grazie Michela per passare e per lasciare il tuo messaggio.
      Mi fá piacere che ti sia piaciuta la versione vegana.
      Sono appena passata nel tuo blog. Complimentoni. Ci sono ricette molto orginali.
      Mi sono innamorata dei muffins con ananas.
      A presto.
      Isa

      Eliminar

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...