10 de junio de 2013

Una ricetta della costa colombiana: Riso al cocco - Arroz con coco

Traduccion al español a bajo

Il riso con cocco è un piatto tipico della costa caraibica colombiana.
Viene servito come accompagnamento di piatti di carne o di pesce (secondo me si sposa molto meglio con questi ultimi!). Si tratta di un piatto che porta con se tutto il sapore e la dolcezza della costa colombiana.

Devo dire che nella ricetta tradizionale aggiungono una buona quantità di zucchero, ovviamente qui da me omesso. Credo che l’uva passa sia sufficientemente dolce. Per quanto mi riguarda devo dire la cucina colombiana abbonda di zuccheri, i sapori dolci sono molto più forti e accentuati di quanto io possa apprezzare.  Perciò nella mia versione delle ricette locali i sapori dolci vengono decisamente smorzati rispetto alle ricette tradizionali. Per quanto riguarda questa ricetta mi sembra che l’uso di zucchero sia superfluo perche l’uva passa addolcisce la preparazione in modo naturale. Ma per i più golosi e per chi volesse provare una ricetta uguale identica a quella che vi servirebbero sulla bellissima spiaggia di Cartagena, ebbne.. in questo caso non vi resta che aggiungere un cucchiaio di dolcificante o di zucchero alla preparazione.

Questa ricetta si può preparare in due modi: con la noce di cocco o con il cocco grattugiato.
La ricetta più saporita prevede l’uso del cocco fresco, difficile da reperire in certe zone quanto difficile da preparare ed aprire in casa. Se non volete complicarvi la vita con la preparazione del cocco potete optare tranquillamente per il cocco in scaglie (il tipico cocco per dolci), ma preferibilmente controllare che sia privo di zuccheri aggiunti.

Per i più intrepidi e temerari potete cimentarvi nella preparazione usando un cocco vero. Fate molta attenzione ad aprirlo. Io sono una schiappa con l’uso dei coltelli quindi ho optato per usare cocco in scaglie già preparato.


Ingredienti
1 cocco maturo oppure 500 gr cocco grattugiato
100 gr uva passa
Sale Marino integrale
Riso integrale (o semi integrale), 2 tazze
Miele di riso (facoltativo, aggiungere solo a piacere)

PREPARAZIONE CON LA NOCE DI COCCO FRESCA
Prendete una noce di cocco fresca, bucatela ed estrarre l’acqua della noce di cocco e mettetela da parte. Quindi rompete la noce di cocco facendo attenzione alle dita! Prendete la polpa e tagliatela in pezzetti piuttosto piccoli.
Mettere i pezzetti, un poco alla volta nel mixer con una tazza d’acqua bollente e tritate per 2-3 minuti fino ad ottenere quasi un liquido.Passate il composto attraverso un colino. Ripetere l’operazione. Fate tritare nuovamente con un’altra tazza d’acqua bollente e ripassate nuovamente al colino. Otterrete un liquido sempre più morbido.
Mettete questo latte di cocco a bollire fino a che si inizi ad addensare e vedrete che l’olio inizierà a separarsi.
Continuare la preparazione a fuoco a medio e mescolate il fondo continuamente con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi alla pentola.  Fate attenzione che la crema non diventi troppo scura, altrimenti assumerebbe un sapore amaro. 

Aggiungere circa 3 tazze d’acqua (includendo l’acqua della noce di cocco conservata dall’inizio).

Quando l’acqua inizia a bollire, aggiungete 2 tazze di riso integrale. Salare leggermente. Aggiungere l’uva passa.
Cucinare mescolando di tanto in tanto e a fiamma bassa. Mantenere coperto. Il latte di cocco tende a bruciarsi/attaccarsi facilmente.

Quando il riso sarà completamente asciutto spegnere il fuoco e lasciare riposare prima di servire.
A piacere decorare con cocco in scaglie o foglie di menta.

E per un sapore ancora più particolare aggiungete mezzo cucchiaino di cannella durante la cottura.....

PREPARAZIONE CON IL COCCO GRATUGGIATO

Coprite il cocco grattugiato con l'acqua bollente e spremetelo per ottenere la prima parte di latte cremoso. Mettete il latte ottenuto da parte. Aggiungete più acqua calda e schiacciate nuovamente. Otterrete un composto meno denso.
Porre il liquido in una pentola e iniziare la cottura.
A piacere potete tritare la polpa ottenuta in un frullatore ed aggiungerla alla preparazione. Io adoro trovare pezzetti di cocco nella ricetta, ma devo dire che la ricetta originale non lo prevede.

Continuare la preparazione a fuoco a medio e mescolate continuamente con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi alla pentola. 
Aggiungere circa 3 tazze d’acqua.  

Quando l’acqua inizia a bollire, aggiungete 2 tazze di riso integrale. Salare leggermente. Aggiungere l’uva passa.
Cucinare mescolando di tanto in tanto e a fiamma bassa. Mantenere coperto. Il latte di cocco tende a bruciarsi/attaccarsi facilmente.

A piacere a fine cottura aggiungere un cucchiaio di cocco grattugiato previamente messo da parte.
Quando il riso sarà completamente asciutto spegnere il fuoco e lasciare riposare prima di servire.

A piacere decorare con cocco in scaglie o foglie di menta.

--------------------------------------------------------------
Traducción al español

El arroz con coco es una receta típica de la costa Caribe de Colombia. En esta zona el arroz con coco se usa para acompañar platos de pescado o también de carnes. Yo definitivamente prefiero la primera opción. En la receta tradición colombiana se agrega bastante azúcar en la preparación. Yo lo omití. Me parece que la uva pasa es muy dulce de manera natural.

Hay dos maneras principales para preparar esta receta: con la nuez de coco fresca o con coco rallado. La primera opción requiere un poco más de tiempo, paciencia y sobre todo un poco de habilidad en manejar cuchillos. La segunda opción es más fácil. Ambas son deliciosas. 

Ingredientes
1 coco maduro o 500 gr de coco rallado (sin azúcar)
100 gr uva pasa
Sal marina integral
Arroz integral, 2 tazas
5 tazas de agua


PREPARACIÓN CON COCO FRESCO
Partir el coco con mucho cuidado. Sacar el agua, la cual se aparta en un pocillo.
Luego se saca el coco de su concha y se corta en trozos pequeños. Licuarlo con dos tazas de agua hirviendo. 
Colarlo y exprímirlo con las manos en un colador, hasta que quede casi seco y el agua quede blanca como la leche. 
Volver a repetir la operación añadiendo una taza de agua hirviendo.   La operación en si es muy sencilla, se trata de exprimir y apretar sobre un colador. Al final se desecha el bagazo.

Poner el liquido a cocinar a fuego medio hasta que empiece a espesar, para conseguir que se vuelva aceite. 
El compuesto no se debe dejar rebullir porque se puede pegar y quemar. 

Agregar 3 tazas de agua caliente (incluida el agua del mismo coco). Dejar hervir y agregar el arroz y sal al gusto. Cocinar a fuego muy bajo. Añadir las uvas pasas. Tapar la olla. Revolver de vez en cuanto para revisar que no se pegue. Cuando ya esté seco se apaga el fuego y se deja reposar tapado.

Si lo desea, decorar con copos de coco o de hojas de menta.

PREPARACIÓN CON COCO SECO RALLADO
Cubrir el coco rallado con agua caliente (hirviendo) y exprimir para obtener una leche cremosa. Poner a un lado la leche obtenida. Repetir la operación. Añadir más agua caliente y aplastar de nuevo. El resultado es un compuesto meno denso.

Continuar la preparación a fuego medio y revolver continuamente con una cuchara de madera para evitar se pegue a la olla.

Añadir alrededor de 3 tazas de agua. Cuando el agua empiece a hervir, agregue 2 tazas de arroz integral. Salar al gusto. Añadir las uvas pasas.

Cocinar a fuego lento, revolviendo de vez en cuando. La leche de coco tiende a quemar/pegar fácilmente. Mantener cubierta la olla. 
Al gusto añadir una cucharada de coco rallado previamente reservado: yo adoro encontrar un poco de copos arroz crujente en la receta. 

Cuando el arroz esté completamente seco, se apaga el fuego y dejar reposar antes de servir.


Si lo desea, decorar con copos de coco o de hojas de menta.

4 comentarios:

  1. Hola Isix, iba a apagar el ordenador y recibo tu comentario. Gracias y espero que si haces el pastel de calabacín sin gluten me cuentes si te ha gustado. Me ha dejado asombrada que ya han visitado la receta desde la semana pasada más de 500 personas.
    Me quedo por aquí, pero volveré mañana que aquí ya es la una de la madrugada. Un beso desde Valencia y gracias

    ResponderEliminar
  2. Io adoro il cocco.. ed anche i sapori un pò particolari.. questo risotto mi piacereb be tantissimo!!
    ps: grazie del commento al mio blog :-)

    ResponderEliminar
  3. mi piace tantissimo il cocco...e questa ricetta mi intriga molto! bravissima

    ResponderEliminar

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...