16 de abril de 2012

Panini di noci senza glutine - Pancitos de nueces sin gluten

Oggi vi presento questi panini leggeri, saporiti e soprattutto sani. Si tratta di soffici ed energeticipanini alle noci. Questo frutto é molto completo e presenta proprietá altamente benifiche. In primo luogo, le noci sono ricche di acidi grassi omega-3 (piú precisamente acido linoleico), che come sicuramente saprete sono un alleato essenziale nella lotta al colesterolo cattivo. Inoltre le noci contengono l'arginina, un amminoacido importante per evitare le malattie cardiovascolari.  Infine, le noci apportano un alto contenuto di vitamine, soprattutto del tipo B1, B6, B12 e E.
Perció vi consiglio di aggiungere spesso questo frutto "amico del cuore" alla vostra dieta... ma vi raccomando di fare attenzione se siete in sovrappeso perché le noci sono molto caloriche.
;-)

Buon appetito!
Pane di noci
(senza glutine, senza uovo, senza lattosio)

Ingredienti
1 cucchiaio lievito senza glutine (io ho usato lievito di birra in polvere)
1 cucchiaino sale
½ cucchiaino di sale
100 gr farina riso
120 gr fecola di mais
60 gr noci tritate
140 ml de agua
3-4 cucchiai olio d’oliva
1 cucchiaino gomma xantana

Preparazione
Mescolare tutti gli ingredienti secchi (fecola, farina, gomma xantana).
Sgusciare le noci e sbollentare i gherigli per 1 minuto. Quindi tritarli finemente in un frullatore, sino a ridurli in una farina omogenea (conservare alcuni gherli per la decorazione finale).
Sciogliere il lievito di birra in acqua tiepida con un cucchiaio di farina.
Incorporare la farina senza glutine, l'acqua tiepida restante e mescolare con la frusta o con una spatola. Aggiungere la farina di noci, il sale e l’olio all’impasto. Continuare a mescolare finché il composto non risulta omogeneo, privo di grumi e non troppo liquido. Data la consistenza dell’impasto senza glutine sará difficile impastare nella forma tradizionale. Si trata infatti di un impasto che tende a restare molto appiccicoso. Le farine semza glutine hanno bisogno di maggiori quantitá di liquido rispetto alle farine con glutine. Non dimenticatevi che il composto tenderá ad asciugarsi mentre lo lascierete riposare. 
Panino prima d'infornare
Io preferisco lavorare l’impasto con l’uso di una spatola in un primo momento e solo successivamente, con le mani ben infarinate, cerco di impastare energicamente aggiungendo farina di tanto in tanto se necessario. Ceracre di piegare e ripiegare la pasta su se stessa diverse volte. Una volta raggiunta la giusta consistenza coprire il contenitore del composto con un panno caldo o con pellicola trasparente e laciate lievitare il panetto per almeno un'ora in un posto al caldo lontano dalle correnti (l’ideale sarebbe lasciar riposare la pasta fino a 3 ore, se avete tempo).
Una volta che il vostro pane avrá lievitato infarinare un piano da lavoro. Infarinatevi per bene le mani e staccate dei pezzetti di impasto grandi come un piccolo pugno, aiutandovi con pochissima farina di riso se necessario. Quindi rotolare la pasta sulla farina. Dategli la forma di una pallina de tennis e poi applicate una noche nel centro.
Ricoprire con carta da forno il tegame in cui disponiamo i panini e ungerlo con olio d’oliva.
Nel frattempo preriscaldare il forno ventilato a 200°C e portare ad ebollizione dell'acqua in un pentolino di ferro. Porre il contenitore pieno d'acqua nel forno, per mantenere una giusta umidità.
Infine spennellate i panini con il latte (o latte di riso), ricoprite i panini con un foglio di carta da forno sulla parte superiore (per evitare che si secchino troppo) e infornate per 35-45 minuti a 200 °C (a seconda della grandezza del pane).
Lasciare raffreddare prima di servire.  

-----------------------------------------------------

Traducción en español 
Pancitos de nueces
(sin gluten, sin lactosa, sin huevo)

Ingredientes
1 cucharadita de bicarbonato sin gluten
1 cucharadita de sal
½ cucharadita de sal
100 g de harina de arroz
120 g de almidón de maíz
60 g nueces
140 ml de agua
3-4 cucharadas de aceite de oliva
1 cucharadita de goma xantana

Preparación
Mezclar todos los ingredientes secos (almidón, harina, goma xantana).
Abrir y pelar las nueces (guardar algunas para la decoración final). Luego hervir las nueces durante 1 minuto por ablandarlas y picarlas finamente en la licuadora hasta que quede una harina homogénea.
Disolver la levadura en agua tibia (pero sin sobrepasar los 40º, ya que destruiría el fermento vivo) y añadir una cucharada de harina.
Los panes antes de hornear
En un recipiente poner la mezcla de ingredientes secos. Hacer un hueco en el centro de las harinas, y verter la mezcla de levadura. Añadir el agua tibia que queda, removier a fondo hasta que la masa se desprenda de los bordes y mezclar con la batidora de mano o con una cuchara grande. Añadir la harina de nueces, la sal y el aceite a la mezcla. Seguir removiendo hasta que la mezcla sea homogénea, sin grumos y no demasiado líquida. Debido a la consistencia de las harinas libres de gluten, será difícil empastar en la forma tradicional. Este tipo de mezcla se queda muy húmeda y pegajosa por que estas harinas requieren una la cantidad de líquido mayor que las harinas con gluten. Es importante recordar que el compuesto se tiende a secar mientras que estará reposando.
Yo prefiero trabajar la masa con una espátula en un primer momento y luego, con las manos bien enharinadas, intentar de amasar enérgicamente, añadiendo de vez en cuando más harina, si es necesario. Recomiendo intentar doblar y doblar la masa sobre sí misma varias veces. Una vez que alcance la consistencia adecuada de la mezcla, cubrir el envase y dejarlo en un lugar cálido lejos de la corriente. Dejar reposar la masa por lo menos durante una hora (lo ideal es dejar la masa durante 3 horas, si tienen tiempo).
Mientras tanto, precalentar el horno a 200 ° C.  Llevar a hervir un poco de agua en una olla y colocar el recipiente lleno de agua en el horno, para mantener una humedad adecuada.
Poner un poco de harina en vuestras manos y también sobre una tabla lisa y seca que utilizarán para empastar. Poner papel de hornear en el molde y engrasarlo con aceite de oliva.
Con las manos enharinadas, cortar unos trozos de masa del tamaño de un puño pequeño. Usar más harina si necesario. En fin, con las manos dar la forma de una pelota de tenis a llos panes y luego aplicar una nuez en el centro. Poner los panes en el molde cuando estén listos. Por último, humedecer los pancillos con leche (o leche de arroz). Cubrir los pancitos con una hoja de papel para horno y hornear durante 35-45 minutos a 200 °C (dependiendo del tamaño del pan).
Dejar enfriar los panes sobre una rejilla. No cortar hasta que esté completamente frío.

No hay comentarios:

Publicar un comentario

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...