23 de mayo de 2012

Melanzane ripiene di riso integrale con salsa di pomodoro - Berenjenas rellenas de arroz con salsa de tomate

(Español abajo)

Anche questo mese ho partecipato alla splendida inziative del Rifatte senza glutine. Il 15 maggio la ricetta prescelta erano i Peproni ripieni alla micó di Vale. Perció, mentre provavo e riprovavo questa deliziosa ricetta mi sono fatta prendere la mano con le verdure ripiene....e cosí mi sono sbizzarrita: zucchine, peperoni e melanzane si sono alternati per tutto il mese sulla mia tavola. Li ho provati in vari modi per accontentare tutte le esigenze e tutti i capricci: con formaggio e senza formaggio, con uovo e senza uovo, con pomodoro o senza pomodoro, e cosí via dicendo....
Una volta preparata la base del vostro ripieno (che resterá invariata) é facilissimo procedere: potete aggiungere gli ingerdienti uno alla volta e farcire cosí le vostre verdure provando un ripieno sempre diverso e con il minimo sforzo!

Oggi vi presento queste melanzane ripiene di riso con una deliziosa salsa di pomodoro, capperi e altre erbe aromatiche.

Le melanzane ripiene rappresentano indubbiamente un piatto simbolo della cucina italiana, nonché uno tra i piú apprezzati internazionalmente. A livello regionale esistono numerose varianti in base agli ingredienti tipici del luogo e ai gusti. Purtroppo é difficile incontrare in un ristorante una versione compatibile con alcune delle più comuni allergie alimentari. Le melanzane ripiene sono uno dei miei piatti preferiti della cucina italiana e ne ho sperimentate varie versioni, ovviamente gluten free. Oggi vi propongo questa versione: una melanzana ripiena di riso e con un sapore deciso di capperi e pomodoro. Potete provare questa ricette anche con altre verdure come zucchine o peperoni.

Melanzane ripiene
(senza glutine, con uovo e con lattosio)

Ingredienti:
2 melanzane sode
1 cipolla
2 spicchi d’aglio
1 tazza di riso integrale
2 pomodori maturi
2 uova
50 gr formaggio parmigiano (o grana)
Prezzemolo
Basilico
Sale
3 cucchiaini di capperi
½ cucchiaino di curcuma
Olio d’oliva

Preparazione:
In una pentola portate ad ebollizione l’acqua o il brodo di verdure, quindi versate il riso e cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Scolare e lasciare riposare, amalgamando con un cucchiaio d'olio d'oliva. 
Lavare e asciugare le melanzane. Tagliarle a metà per il verso della lunghezza. Bollire le melanzane in acqua salata per 5 minuti. Lasciarle raffreddare e asciugare. Se necesario strizzatele leggermente e delicatamente affinché perdano il liquido di cottura.  Incidere le melanzane lungo il bordo ed estarre la polpa dalle melanzane aiutandovi con un cucchiaio e metteterla da parte. Cospargere la parte interna della melanzana con un pizzico di sale e lasciare asciugare per almeno 15 minuti ponendole capovole in uno scolapasta.
Lavare e tagliare i pomodiri in cubetti finissimi (alla bunoise). Nel frattempo tritate  la cipolla e fatela cucinare in un tegame con un po' d'olio, lo spicchio di aglio tritato e i pomodori. Cucinare per almeno 10 minuti. Quando la cipolla inizia ad ammorbidirsi, aggiungere la polpa di melanzana tritata e ben scolata, salate e lasciate cuocere per altri 15 minuti circa. Aggiungere il basilico spezzettato con le mani e i capperi. A questo punto lasciare raffreddare un pó il composto, aggiungete il riso, le uovo, il formaggio e la curcuma. Mescolare bene. Infine riempire le melanzane con il composto di riso.
Disporre le melanzane una accanto all'altra in una teglia precedentemente oliata. Infornare le melanzane per circa 30 minuti a 180°. Servire calde, spolverando con prezzemolo.

Traducción español

Las berenjenas rellenas son sin duda un símbolo de la cocina italiana y uno de los platos más populares. Regionalmente existen muchas variaciones de acuerdo con los ingredientes típicos del lugar. A pesar de esta variedad, es difícil encontrar un restaurante una versión compatibles con las alergias alimenticias mas comunes. La berenjena rellena es uno de mis platos favoritos de la cocina italiana y he probado varias versiones, por supuesto, libre de gluten. Hoy les presento esta versión: una berenjena rellena de arroz y enriquecida con el sabor fuerte de las alcaparras y una ligera salsa de tomate.

Berenjenas rellenas
(Sin gluten, con huevo, con lactosa)

Ingredientes:
2 berenjenas 
1 cebolla
2 dientes de ajo
1 taza de arroz integral
2 tomates maduros
2 huevos
50 g queso parmesano
Perejil
Albahaca
Sal
3 cucharitas de alcaparras
½ cucharadita de curcuma
Aceite de oliva

Preparación:
En una sartén hervir el agua o el caldo de vegetales, y luego verter el arroz y cocinar por el tiempo recomendado.  Cuando el arroz esté cocido, colar y dejar descansar, añadiendo una cuchara de aceite de oliva.
Lavar y secar las berenjenas. Cortarlas por la mitad de la longitud. Hervir las berenjenas en agua con sal durante 5 minutos. Dejar enfriar y drenar las berenjenas. Si necesario apretarlas suavemente con las manos para que pierdan el liquido de cocción. Hacer un corte a lo largo del borde de la berenjena y sacar la pulpa de la berenjena con una cuchara. Poner la pula a un lado. Poner una pizca de sal al interior de las berenjenas y dejarlas secar por otros 15 minutos, dejándolas en un colador. 
Lavar y picar los tomates en cubitos muy finos (a la brunoise). A continuación, picar la cebolla y cocinarla en una sartén con un poco de aceite, los tomates y un diente de ajo picado. dejar cocinar por lo menos 10 minutos y añadir la pulpa de berenjena picada. Salar y cocinar por 15 minutos más. Añadir la albahaca picada con las manos y las alcaparras. Dejar que se enfríe un poco la mezcla, agregar el arroz, los huevos, el queso rallado y la curcuma. Revolver bien. 
En fin rellenar las berenjenas con la mezcla.
Organizar las berenjenas una al lado de la otra en una bandeja de hornear previamente engrasada. Cocinar la berenjena durante unos 30 minutos a 180°. Servir calientes espolvoreando con perjil.  

1 comentario:

  1. UHmm..k delicia y k aspeco tan impresionante..me encantaron.

    He llegado hasta tu blog por casualidad y mer está encantando, me quedo por aquí, sin dudarlo, fisgando un poquito..

    Muaks
    Carmen
    www.dietamediterraneasana.blogspot.com

    ResponderEliminar

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...