1 de mayo de 2012

Sformato di cavolfiore con besciamella - Flan de coliflor con salsa bechamel

(Español abajo)

Vi propongo un ottima ricetta per proporre il cavolfiore anche alle persone piú restie e ai bimbi piú capricciosi. Come saprete il calfiore, nonostante il forte odore che puó risultare sgradevole ad alcune persone, é un alimento ricco di principi nutritivi essenziali come potassio, acido folico, fosforo, ferro e vitamina C. Vari studi hanno dimostarto che il cavolfiore contiene inoltre principi attivi anticancro, antibatterici, antinfiammatori, antiossidanti e antiscorbuto, oltre a proprietá depurative e rimineralizzanti.
In questa ricetta sapore delicato della besciamella si sposa alla perfezione con il sapore forte e deciso del cavolfiore, avvolgendolo e addolcendolo. 
Inoltre, non dimenticatevi di abbondare con la noce moscata. Questa spezia, oltre a dare un sapore delizioso e particolare ai vostri piatti, presenta notevoli proprietá antisettiche e migliora la digestione aumentando i movimenti peristaltici intestinali.


Sformato di cavolfiore e besciamella

Ingredienti:
500 gr cavolfiore
Parmigiano (opzionale, solo se ben tollerato)
2 albumi d’uovo
Sale e pepe
Ingredienti per la besciamella:
2 cucchiai di olio d’oliva o margarina vegetale
100 gr farina di riso (io ho usato quella integrale)
400 ml latte
¼ noce moscata grattugiata
Sale
Sostituti per questa ricetta in caso di intolleranza al latte: potete usare latte di riso o latte di soia nella preparazione della besciamella. Potete sostituire il formaggio parmigiano con tofu. 


Preparazione della besciamella: In una casseruola o in un tegamino antiaderente scaldare l’olio d’oliva (o la margarina vegetale) a fuoco molto basso. Unire la farina previamente fatta passare da un colino. Mescolare continuamente e poi versare il latte a poco a poco, sempre mescolando e facendo attenzione di non aggiungerne altro fino a quando la farina non abbia assorbito la quantità di latte già versata.
A seconda della consistenza della salsa che si vuole ottenere, aggiungere un altro po' di farina oppure di latte. Cuocere per una decina di minuti quindi salare e aggiungere la noce moscata a piacere.

Preparazione:
Lavare il cavolfiore, privarlo delle foglie e tagliarlo in parti piccole. Cuocere a vapore e scolare ancora al dente.
Schiacciare i cavolfiori con una forchetta fino ad ottenere una cerma tipo puré. A scelta potete decidere se lacriare alcune cimette intere (non solo per decorare ma anche per dare piuó consistenza la vostro piatto).
In un recipiente mescolare la besciamella acora calda con il puré di cavolfiore, gli albumi e il formaggio (solo se la vostar dieta lo permette). Aggiustare di sale e pepe. Mescolare fino ad ottenere una crema omogenea. Nel caso in cui il composto sia troppo secco e duro, potete aggiungere un poco dell'acqua di cottura dei cavolfiori, insaporita con un pizzico di sale e del timo. Al contrario nel caso in cui l'impasto risultasse troppo molle aggiungete 1 o 2 cucchiai di pane grattugiato senza glutine.
Ungere le formine di aluminio e riempire con il composto. Spolverare con pan gratatto senza glutine o con formaggio grattugiato. Quindi infornate per 20 minuti, a forno caldo, sino al formarsi di una crosticina.



Traducción en español

Flan de coliflor en salsa bechamel

Ingredientes:
500 g coliflor
50 g queso parmesano rallado
2 claras de huevo
Sal y pimienta
Ingredientes salsa bechamel:
2 cucharadas de aceite de oliva
100 g de harina de arroz integral
400 ml de leche
¼ de nuez moscada rallada
sal
Sustitutos por esta recta en caso de intolerancia a la leche:
Por la preparación de la salsa bechamel puede usar leche de arroz o leche de soya. En lugar que el queso parmesano pueden usar tofu.

Preparación de la salsa bechamel:
En una cazuela o una ollita anti adherente calentar el aceite de oliva (o la margarina vegetal) a fuego muy lento. Añadir la harina previamente hecha pasar por un tamiz. Revolver.  A continuación, verter la leche poco a poco, revolviendo constantemente, y teniendo cuidado de no añadir más hasta que la harina haya absorbido la cantidad de la leche previamente vertida.
Dependiendo de la consistencia de la salsa que quiera obtener, añadir un poco más de harina o de leche. Cocinar durante unos diez minutos, revolviendo constantemente y luego agregar la sal y nuez moscada a gusto.

Preparación:
Lavar la coliflor, quitar las hojas y cortar en piezas pequeñas. Colar cuando esté al dente.
Aplastar la coliflor con un tenedor para obtener un puré. Opcionalmente, puede decidir si dejar al lado algunas flores sin aplastarla (no sólo para la decoración, sino también para dar más consistencia su plato).
En un bol mezclar la salsa bechamel, la puré de coliflor, las claras de huevo y el queso parmesano (solo si su dieta lo permite). Añadir sal y pimienta al gusto. Mezclar hasta obtener una crema suave. Si necesario, si el compuesto es demasiado  duro y seco, se puede añadir un poco de agua de la cocción de la coliflor caliente, sazonada con una pizca de sal y el tomillo. Por el contrario, si la masa es demasiado suave, añadir 1 ó 2 cucharadas de pan rallado sin gluten.
Engrasar los moldes de aluminio y llenas con la mezcla de coliflor y bechamel. Espolvorear con el pan rallado sin gluten o con queso rallado. A continuación, hornear durante 20 minutos en horno precalentado, hasta la formación de una costra delgada y crujiente.

4 comentarios:

  1. Una receta muy sabrosa y sobretodo saludable!mme encanta la coliflor la tengo que probar!

    Besicos!

    ResponderEliminar
  2. Muy muy mnuy ricaaaaa, me encanta la coliflor y de esta forma nunca la he cocinado. La probaré, seguro, porque el queso también me gusta en todas sus versiones.

    Besotes,
    Bea

    ResponderEliminar
  3. ogni giorno più bello il tuo blog, Isa! Brava! un bacione. Marcelo.

    ResponderEliminar

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...