7 de septiembre de 2013

Quiche a modo mio con zucca, piselli e ricotta - Quiche con calabaza, arvejas y ricotta

Traduccion al español más a bajo

Non so voi ma per me il tempo di preparare piatti elaborati scarseggia e anche nel fine di settimana faccio fatica a trovare 3 o 4 ore di seguito per starmene tranquilla a cucinare: inventare ricette, sbirciare consigli culinari, e infine creare i miei piatti....
Perciò le preparazioni elaborate, come quelle che richiedono tempi di lievitazione o tempi di cottura lunghi, appaiono raramente sulla mia tavola.

Pizza, quiche, pasta fatta in casa..... è un miracolo trovare il tempo per queste preparazioni...
Però ogni tanto i miracoli succedono e un buon piatto dal super apporto di carboidrati appare sulla tavola.

Proprio como questa bella quiche, che mi frullava in testa da tempo e finalmente l'ho preparata...e soprattutto mangiata.

Sarà stata la fame o forse proprio il fatto che la quiche non si mangia spesso, o forse il fatto che le farine senza glutine riempiono meno.. fatto sta il piatto é stato spazzolato in tempo record.... in un solo pranzo domenicale di due persone....

Quiche con farina di ceci
senza glutine, senza lievito
con uova e formaggio

Ingredienti

Per la massa
Farina di mais precucinata 140 gr
Farina di ceci 200 gr
Farina di riso integrale 20 gr
Goma xantanta, 1 cucchiaino
Creor tartaro, 1 cucchiaino
Bicarbonato di sodio, ½ cucchiaino
Olio extra vergine, ½ bicchiere
2 albumi
Acqua 200 gr
Sale marino integrale

Per il ripieno
200 gr zucca
100 gr piselli freschi (non in scatola possibilmente)
Formaggio fresco magro, tipo ricotta, 150 gr
2 chiare

Preparazione
Per prima cosa prepariamo la massa. In un recipiente mescolare tutti gli ingredienti secchi. Poco alla volta aggiungere gli ingredienti liquidi. Mescolare in principio con l’aiuto di una spatola e successivamente impastare con el mani. Rompere le uova e separare le chiare dagli albumi. Unire gli albumi al composto. Lasciare riposare la massa per un ora circa in frigorifero, coperta con pellicola trasparente.

Ovviamente se preferite la versione facile potete sempre usare una pasta sfoglia senza glutine. Nel mio caso non solo ho preferito avventurarmi e preparare la pasta in casa ma, qui in Colombia è impossibile trovare pasta sfoglia gluten free.

Per quanto riguarda la preparazione del ripieno.
Pulire e pelare la zucca. Tagliarla a cubetti di mezzo centimetro e cucinarli saltando in padella con uno spicchio d’aglio e aggiungendo acqua quanto basta.
Cucinare i piselli in acqua bollente per 30 minuti o il tempo necessario per ammorbidirli.
Una volta che le verdure sono cotte unirle in un recipiente. Ritirare l’aglio. Condire con sale marino integrale e spezie a piacere. Io ho usato origano fresco e un pizzico di rosmarino. Aggiungere la ricotta e le chiare d’uovo. Mescolare.
La quiche prima di infornare

A questo punto togliere la massa dal frigo e con le mani umide lavorarla e stirarla con un mattarello.
Cercate di ottenere una pasta morbida e compatta. Per la mancanza di glutine non riuscirete ad ottenere un composto soffice e facilmente lavorabile. Ricordate che il glutine é il composto che facilita la panificazione apportando elasticità e resistenza all'impasto.

Se la vostra pasta sfoglia non é facilmente lavorabile non preoccupatevi  Aiutatevi con le mani umide per renderla il più sottile possibile e stenderla nella teglia. 
Ricordatevi di mantenere dei margini larghi, almeno 2 cm oltre il diametro della teglia, per poter chiuderla sopra il ripieno. nel mio caso siccome la pasta non era abbastanza elastica per poterla "richiudere" ho lasciato un bordo alto. 
Stendere la massa sulla teglia (io ho usato carta da forno) e fare alcuni buchi con l’aiuto di una forchetta. 

Riporre la teglia altri 30 minuti in frigorifero coperta con pellicola trasparente. Cercate di ottenere una sfoglia sottile perché queste farine richiedono tempi di cottura maggiore. 
Allo stesso tempo ricordate che maggiore sarà il diametro della vostra quiche, maggiore deve essere lo spessore della massa per poter sorreggere il peso del ripieno.

Ritirare dal frigorifero, riporre il ripieno sopra la massa e richiudere con i lati.
Preriscaldare il forno a 180 gradi. Infornare e cucinare per circa 40 minuti controllando di tanto in tanto.

--------------------------------------------
Traduccion al español


Quiche con harina de garbanzos
sin gluten, sin levadura
con huevos y queso

Ingredientes

Para la masa
Harina de maíz 140 gr
Harina de garbanzos 200 gr
harina de arroz integral 20 gr
Agua 200 gr
Goma xantanta , 1 cucharadita
Cremor tartaro , 1 cucharadita
bicarbonato de sodio , ½ cucharadita
Aceite de oliva virgen extra , ½ taza
2 yemas de huevo
Sal marina integral

Para el relleno:
200 gr de calabaza
100 gr de guisantes frescos ( no enlatados posiblemente)
Queso fresco bajo en grasa , tipo ricotta , 150 gr
2 claras de huevos

Preparación
En primer lugar preparar la masa. En un bol mezclar todos los ingredientes secos. Añadir poco a poco los ingredientes líquidos. 
Romper los huevos y separar las claras de las yemas. Añadir las yemas al compuesto y revolver con la ayuda de una espátula y luego amasar con las manos.
Dejar la masa durante una hora en el refrigerador.

En cuanto a la preparación del relleno, el primer paso es limpiar y pelar la calabaza. Cortar en cubos de medio centímetro y cocinar en una cacerola salteando con un diente de ajo y añadiendo un poco de agua durante la cocción según sea necesario.
Cocinar las arvejas en agua hirviendo durante 30 minutos o el tiempo necesario para que se ablanden.
Una vez que las verduras estén cocidas ponerlas en un recipiente. Sazone con sal y especias al gusto. Yo añadí orégano fresco y una pizca de romero. Agregar el queso ricotta, las claras de huevos y mezclar.

Retirar la masa de la nevera y amasar con las manos mojadas y la extendemos con el rodillo sobre una mesa enharinada.
Es importar intenta conseguir una masa suave y firme, pero no se preocupen si la masa resulta friable y débil ..es normal cuando no se usa el gluten. Recuerden que el gluten es el compuesto que facilita la fabricación de pan brindando elasticidad y resistencia de la masa .

Si la masa no es fácil de trabajar y de aplastar no se preocupen. Pueden ayudarse con las manos mojadas a extender la masa. Tratar de obtener un estrato delgado y extenderlo con las manos si necesario. 
Recuerden que deben mantener un amplio margen de al menos 2 cm más allá del diámetro de la cacerola, con el fin de cerrarlo sobre el relleno.

Poner la masa sobre el molde y hacer algunos agujeros con la ayuda de un tenedor. Recuerden que cuanto mayor sea el molde, mayor debe ser el grosor de la masa para que aguante el peso del relleno. Al mismo tiempo es importante tratar de obtener una lámina delgada porque estas harinas requieren más tiempo para cocinarse. En ningún caso el espesor no debe superar un centímetro .
Volvemos a dejar la masa treinta minutos en la nevera envuelta en papel film. La masa debe estar dura para que no encoja a la hora de cocerla.
Poner el relleno en cima de la masa y cerrar los lados con la masa que ha sobrado.

Precaliente el horno a 180 grados. Coloque en el horno y cocinar durante unos 40 minutos , comprobando de vez en cuando .

2 comentarios:

  1. Me ha encantado la quiché se ve deliciosa y con la calabaza tiene que ser un bocado riquísimo!

    Besos

    ResponderEliminar
  2. che bella quiche colorata!!!! e mi piace anche l'idea delle farine "strane" nella pasta.

    ResponderEliminar

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...