13 de febrero de 2012

Besciamella senza glutine e senza lattosio - Salsa Bechamel sin gluten y sin lactosa


Besciamella senza glutine e senza lattosio

Vi presento la ricetta base per la preparazione di una semplice e appetitosa besciamella senza glutine e senza lattosio. Potete utilizzarla a piacere per preparare lasagna, pasta la forno, risotti, verdure al forno o altri piatti elaborati. Questa salsa può essere utilizzata come base per creare altre salse o composizioni più elaborate. 

Ingredienti:
2 cucchiai di olio d’oliva o margarina vegetale
100 gr farina di riso integrale
400 ml latte di riso
¼ noce moscata grattugiata
Sale

Preparazione:
In una casseruola o in tegamino anti aderente scaldare l’olio d’oliva (o la margarina vegetale) a fuoco molto basso. Unire la farina previamente fatta passare da un colino. Mescolare continuamente e poi versare il latte di riso a poco a poco, sempre mescolando e facendo attenzione di non aggiungerne altro fino a quando la farina non ha assorbito la quantità di latte già versata.
A seconda della consistenza della salsa che si vuole ottenere, aggiungere un altro po' di farina oppure di latte. Cuocere per una decina di minuti quindi salare e aggiungere la noce moscata a piacere.

Sostituti per questa ricetta

Latte di riso: può esser sostituito con un altro latte a vostra scelta tra latte di soia, latte di mandorle o di noci. Vi consiglio di provare la stessa ricetta con il latte di mandorle se volete sorprendere i vostri invitati con un sapore dolce ed esotico.

Farina di riso: potete sostituirla con un'altra farina senza glutine a vostra scelta. Potete provare anche con un misto di farina di riso e fecola di mais o di patata per ottenere una besciamella più leggera e soffice. Inoltre utilizzando la fecola di patate o la maizena è minore il rischio di creare grumi durante la preparazione. Sconsiglio di usare la farina di quinoa o di amaranto in questa ricetta poichè il sapore forte di queste farine coprirebbe i sapori degli altri ingerdienti o del piatto.


Salsa bechamel sin gluten y sin lactosa 

Ve presento la receta básica para la preparación de la salsa bechamel. La puede cocinar por acompañar lasañas, pastichos, pastas al horno, verduras gratinadas o otros platos elaborados. La salsa bechamel es una "salsa madre", o sea una salsa que se usa como base para preparar otras salsas. 

Ingredientes:
2 cucharadas de aceite de oliva
100 g de harina de arroz integral
400 ml de leche de arroz
¼ de nuez moscada rallada
sal

Preparación:
En una cazuela o una ollita anti adherente calentar el aceite de oliva (o la margarina vegetal) a fuego muy lento. Añadir la harina previamente hecha pasar por un tamiz. Revolver.  A continuación, verter la leche de arroz poco a poco, revolviendo constantemente, y teniendo cuidado de no añadir más hasta que la harina haya absorbido la cantidad de la leche previamente vertida.
Dependiendo de la consistencia de la salsa que quiera obtener, añadir un poco más de harina o de leche. Cocinar durante unos diez minutos, revolviendo constantemente y luego agregar la sal y nuez moscada a gusto.

Sustitutos por esta receta

La leche de arroz puede ser sustituida por leche de soya, leche de almendras o otros sustitutos de la leche. Si quieren sorprender sus invitados con una bechamel muy original y del sabor delicado y exótico, le aconsejo de probar con la leche de almendras y añadir un poco de curry al final.

La harina de arroz puede ser sustituida por cualquier harina sin gluten. Recomiendo usar una harina con un sabor bastante neutro y ligero para que vuestra bechamel no tenga un sabor muy fuerte que cubra el sabor de los demás ingredientes de la receta. Recomiendo probar con una mezcla de harina de arroz y fécula de papas o maicena. Utilizar fécula disminuye el riesgo que se puedan crear grumos durante la preparación. 

1 comentario:

  1. Cara Isabella, se riuscirai a farmi sostituire la classica ricetta con questa senza burro giuro che vengo lì in Colombia a darti un bacio sulla fronte!

    ResponderEliminar

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...