1 de marzo de 2012

Muffins con scaglie di cioccolato amaro - Muffins con copos de chocolate amargo

Muffin con fiocchi di cioccolato amaro

Ingredienti
120 gr farina di riso integrale
80 gr fecola miazena
240 ml latte di riso
1 cucchiaino stevia (o altro dolcificante naturale)
1 cucchiaino goma xantana
70 gr di cioccolato bio senza zucchero

Preparazione
In un recipiente mescolare gli ingredienti secchi (farina, maicena, goma xantana).
In un recipiente a parte sciogliere la stevia nel latte di riso. Rompere il cioccolato in sacglie irregolari, aiutandovi con un batticarne o un mortaio. Quindi aggiungere al composto circa ¾ delle scaglie di cioccolato.
Mescolare poco a poco gli ingerdienti liquidi con i secchi aiutandovi con una frusta da cucina o una forchetta. Fate attenzione a non sbattere troppo il composto ma, solo il minimo indispensabile per amalgamare gli ingerdienti. Dovete ottenere un impasto omgeneo e consistente. La consistenza perfetta si raggiunge quando il composto é compatto e cremoso ma non secco né liquido.
Versare il composto nei contenitori o in una teglia per muffins precedentemente unti e infarinati. Cospargere con le scaglie di cioccolato rimaste. Infornare a forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Una volta cucinati, lasciare rafreddare nel forno spento per almeno 10 minuti.

Sostituti per questa ricetta:

Farina, fecola e gomma xantana posso essere sostituite con un preparato di farine senza glutine per dolci. Se nella vostra zona potete trovare facilmente un preparato di farina senza glutine per dolci potete usarlo per sostituire gli ingerdienti secchi di questa ricetta (ossia: la farina di riso, la fecola e la gomma xantana). Questi preparati contengono già un giusto mix di farine e di agenti addensanti e lievitanti che permettono di ottenere un ottimo risultato. I preparati senza glutine sono stati sperimentati miscelando naturalmente diverse farine e introducendo elementi particolari che permettono di ottenere prodotti morbidi ed elastici (lo xantano è l’elemento comunemente più usato). Purtroppo qui in Colombia i preparati di farine senza glutine sono impossibili da trovare e quindi sono costretta a creare ogni volta il mio propio “mix di farine”. Questo proceso è molto più faticoso e sono maggiori i rischi di sbagliare le dosi… ma, se vogliamo vedere il lato positivo, è anche molto più creativo ;-)
In ogni caso, anche se potete conseguire i preparati facilmente, vi suggerisco di provare di tanto in tanto a destraggiarvi con una preparazione più “artigianale”: è una sfida divertente!

Consigli per la preparazione dei muffin:
  • La consistenza ideale per i muffin dovrebbe essere morbida e soffice. Le farine senza glutine sono farina molto secche quindi, se preferite ottenere un muffin piú soffice e delicato invertite le dosi di farina e maizena. In generale, ricordare che con le farine senza glutine é consigliabile aumentare la quantitá di liquidi rispetto alle dosi che si userebbero con una preparazione con farina di glutine.
  • Una buona regola per la preparazione dei muffin é mescolare poco l’impasto (quando si uniscono gli ingerdienti liquidi a quelli secchi). Si consiglia di rimestare al massimo 12 volte.
  • Se usate i pirottini di carta inseriteli all'intero degli stampini di aluminio altrimenti il muffin si allarga assumendo uan forma poco estética. ;-)
------------------------------------------------------------

Traducción en español

Muffins con copos de chocolate amargo

Ingredientes
120 gr harina de arroz integral
80 gr miacena o fécula de maiz
240 ml de leche de arroz
1 cucharadita de stevia (o otro edulcorante natural)
1 cucharadita de Goma Xantan
70 gr chocolate biológico sin azúcar

Preparación 
En un bol mezclar los ingredientes secos (harina, maicena, goma xantan).
En otro recipiente disolver la stevia en la leche de arroz. Romper en un mortero el chocolate hasta reducirlo en copos irregulares. Añadir ¾ de los copos de chocolate a la mezcla de ingredientes secos.
Poco a poco, mezclar el líquido con los ingredientes secos, ayudándose con una batidora de mano o un tenedor, sin batir demasiado, sino solo el mínimo necesario para amalgamar los ingredientes. El resultado tiene que ser una masa homogénea y consistente. La consistencia perfecta se logra cuando el compuesto es compacto y cremoso, pero no seco o líquido. Batir hasta que la consistencia va a ser suave, hinchada y homogénea.
Verter la mezcla en un recipiente o en un molde para muffins, previamente untado y enharinado. Espolvorear los muffins con los copos de chocolate que quedan.
Hornear en horno precalentado a 180 grados durante 25 minutos. Una vez cocido, dejar enfriar durante al menos 10 minutos en el horno apagado.

Consejos para la preparación de los muffins:
La textura ideal para los muffins debe ser suave y esponjosa. Las harinas sin gluten son muy seca por lo que si usted prefiere obtener un ponqué más ligero y suave invierta las cantidades de harina de quinua y de fécula de maíz. Recuerde que con harinas sin gluten es recomendable aumentar la cantidad de líquido en comparación con las cantidades que se utilizarían por una receta con harina de gluten.
Una buena regla para la preparación de muffins es revolver por muy poco tiempo la masa. Se recomienda un máximo de 12 vueltas.
Si usted usa moldes de papel para muffins, es mejor insertarlos en los moldes de aluminio; de lo contrario los muffins se alargará asumiendo una forma muy poco regular y estética. 


1 comentario:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...