9 de marzo de 2012

Risotto di zucca al forno con ricotta - Arroz de calabaza al horno

La zucca é uno dei miei alimenti preferiti, che si sposa alla perfezione con preparazioni delicate cosí come con piatti forti e saporiti. Per questo cerco sempre nuove ricette per prepararla in modi diversi, sia in piatti dolci che salati. La zucca é un ingrediente tipico dei piatti della mia zona, sia di primi piatti importanti como il riso alla zucca e i torelli ripieni di zucca, ma viene anche utilizzata nella preparazione di torte.
Oggi vi presento una versione del risotto con zucca compatibile con candida, colesterolo e diabete poiché prevede l’uso di un formaggio magro anziché dei formaggi stagionati. Questo piatto, come la maggior parte dei piatti tipici italiani, ha un origine umile. Infatti la zucca era un ortaggio molto povero che veniva coltivato e mangiato prettamente dai contadini.

Riso al forno con zucca 
(senza istamina, senza glutine, senza uovo)

Ingredienti per 3/4 persone:
1 cipolla
2 tazze di riso (200 gr)
1 dente d’aglio
Sale e pepe
Noce moscata
Olio d’oliva
250 gr di zucca
120 gr Formaggio non stagionato (tipo ricotta)
Farina di riso per gratinare
Rosmarino

Preparazione:
Per prima cosa sbucciare e pulire la zucca: privatela dei semi, tagliatela a fette, sbucciatela e riducetela a cubetti.
A parte, in una pentola portare ad ebollizione l’acqua e cucinare il riso integrale. Dovete fare attenzione e regolarvi in modo tale da lasciare il riso un po' crudo, poiché la cottura sarà poi ultimata in forno (consiglio di cucinare il riso per circa 25-30 minuti ma depende dal tipo di riso che state usando). Scolare il riso quando é ancora duro per poter continuare la cottura finale nel forno.
Cuocere i cubetti di zucca al vapore. 
Il riso prima d'infornare
Nel frattempo in un tegame abbastanza grande, mettere a rosolare, con acqua e olio d’oliva (evitare il soffritto), la cipolla e l’aglio finemente tritati. Quando la cipolla sarà ben dorata, aggiungere i cubetti di zucca e il riso. Salare e pepare a piacere. Insaporire con la noche moscata gratuggiata e un rametto di rosmarino. Terminare la cottura cucinando per 5 minuti.  Mescolare il tutto per qualche minuto per impedire al riso di attaccarsi al tegame. Ritirare il rosmarino.
A questo punto versare il riso in una teglia da forno previamente unta con olio d’oliva. Stendere prima un strato di riso, aggiungere quindi il formaggino fresco (tipo ricota) e ricoprire successivamente con la restante parte di riso. Mettere in forno preriscaldato a 180 gradi per 10 o 15 minuti, a seconda di quanto manca per finire la cottura del riso. A piacere potete gratinare con una farina senza glutine affinché si possa creare una crosticina saporita. Servire caldo.

Una variante: se preferite preparare mono porzioni personali per i vostri opsiti, anziché preparae il riso in una teglia grande potete usare degli stampini mono dose (sia rotindi, tipo muffin, o rettangolari). La presentazione sará cosi sinz'altro piú estetica e facile da decorare con rosmarino, altre erbe aromatiche o semi. 

----------------------------------------------------
Traducción en español

La calabaza es una de mis comidas favoritas, que combina perfectamente con platos delicados así cono con preparaciones del sabor fuerte y sabroso. Es por eso que siempre trato de probar nuevas recetas con este ingrediente para prepararlo de diferentes maneras, tanto en platos dulces como salados. La calabaza es un ingrediente característico de mi zona: tortelli di zucca y risotto di zucca son entre los platos más conocidos de la cocina mantuana, a nivel nacional e internacional. La calabaza también se utiliza en la preparación de pasteles.
Hoy os presento una versión de risotto con calabaza compatible con problemas de cándida, colesterol y diabetes porque sustituye los quesos fermentados con un queso fresco (tipo ricotta). 
Este plato, al igual que la mayoría de los platos italianos tiene un origen humilde. De hecho, la calabaza es una hortaliza que se cultivaba en zonas muy pobres y por lo general era un plato de los campesinos.

Arroz al horno con calabaza
(sin gluten, sin huevo, sin histamina) 

Ingredientes (3/4 personas):
1 cebolla
2 tazas de arroz (200 gramos)
1 diente de ajo
Sal y pimienta
Nuez moscada
Aceite de oliva
250 g de calabaza
120 g de queso fresco (como ricotta)
Harina de arroz integral
Romero

Preparación:
En primer lugar, pelar y limpiar la calabaza: pelar, quitar las semillas y cortar en cubitos.
En una cacerola y llevar a la agua a ebullición y cocinar el arroz integral. Deben recordar de dejar el arroz un poco “crudo”, ya que la cocción luego se terminará en el horno (recomiendo cocinar el arroz durante unos 25-30 minutos, pero dependiendo del tipo de arroz que está usando). Escurrir el arroz cuando todavía es muy al diente y dejarlo reposar en un plato. 
La bandeja de arroz antes de hornear
Cocer al vapor los cubos de calabaza. Mientras tanto, en una cacerola, dorar, en un poco de  agua y aceite de oliva (evitar el soffritto), la cebolla y el ajo finamente picados. Cuando la cebolla esté dorada, añadir la calabaza en dados y el arroz. Agregar sal y pimienta al gusto. Sazonar con nuez moscada rallada noche y una ramita de romero. Cocinar durante 5 minutos. Mezclar cuidadosamente para evitar que el arroz se pegue a la sartén. Retirar el romero.
Ahora verter el arroz en un molde para hornear, previamente engrasado con aceite de oliva. En primer lugar extender una capa de arroz, añadir entonces el queso fresco (tipo Ricota) y, posteriormente, cubrir con la parte restante de arroz. Colocar en el horno precalentado a 180 grados durante 10 o 15 minutos, dependiendo de lo que falta para terminar de cocinar el arroz. Si les gusta pueden añadir una sutil capa de  harina libre de gluten (yo usé harina de arroz integral) para que esta pueda crear una capa crujiente, dorada y sabrosa. Servir caliente.  
 
Una variante para esta receta: si prefieren preparar porciones pequeñas-individuales, en lugar de utilizar un molde grande para hornear, pueden usar varios moldes de aluminio de tamaño pequeño (redondos o rectangulares). En este caso la presentación del plato será mucho más estética y será más fácil decorarla con ramitos de romero, otras hierbas aromáticas o semillas.

1 comentario:

  1. uy esto se ve rico! la proxima vez que encuentre una calabaza en casa la voy a preparar.

    ResponderEliminar

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...