5 de marzo de 2013

Torta di ricotta e melograno - Torta de granada y queso ricotta


(Traducción al español más a bajo)


Adoro, adoro, adoro il melograno. In Colombia è il frutto che piú che mi manca. Certo, non posso lamentarmi  della varietà di frutta che si trova da queste parti. Ci sono alimenti che in europa ci sogniamo e che non abbiamo mai visto, nemmeno sui libri di scuola. Granadilla, guanabana, aguacate, uchuva, curuba, mango, pitahaya, papaya, carambola... e tante altre ancora.

Ma il sapore acido del melograno appena spremuto é ineguagliabile.
E poi, il melograno é amico delle nostre tavole perché apporta una serie di preziosissime proprietà che permettono di prenderci cura della nostra salute, non solo in modo preventivo.
Infatti il melograno, il cui nome scientifico è Punica Granatum, è particolarmente ricco di sali minerali quali potassio, manganese, zinco, rame e fosforo; in quantità minore si trovano anche ferro, calcio e sodio. Inoltre nel melograno abbondano le vitamine: A, B, C, E e K.

Secondo recenti studi l'assunzione protratta nel tempo del suo succo sarebbe in grado di proteggere il cuore dalla formazione di placche aterosclerotiche. Anche nei confronti del morbo di Alzheimer il succo di melagrana ha dimostrato di avere proprietà benefiche. Infatti, è dimostrato che l'assunzione giornaliera è in grado di erigere una barriera protettiva e di attaccare le proteine nocive. 
Inoltre anche l'artrite trova benefici nell'assunzione di succo di melograno, poiché questo inibisce il processo degenerativo della cartilagine.

Ancora piú sorprendenti sono le proprietà anti cancerogene di questo frutto. Infatti recenti studi ha osservato gli effetti del succo di melograno a contatto con cellule di cancro alla prostata, rivelando come il succo riduca la capacità di movimento delle cellule malate. A quanto pare, il melograno inibisce una proteina del midollo osseo, fondamentale nella produzione di metastasi ossee da parte del tumore. Secondo gli esperti, tali buoni risultati sono dovuti ad alcune componenti ritrovate nel succo, in particolare ai fenilpropanoidi, agli acidi idrossobenzoici, ai flavoni e agli acidi grassi coniugati.



Torta di melograno e ricotta

Ingredienti
1 melograno grande e maturo (anche 2)
300 gr ricotta fresca
½ bicchiere olio semi girasole spremuto a freddo
300 gr farina senza glutine (io ho usato Mix Dolci)
Cremor tartaro, 2 cucchiaini
Miele di riso o altro dolcificante naturale a scelta, 2 cucchiai

Preparazione
Per prima cosa sgranare il melograno. È un processo lento quindi vi consiglio di farlo con una buona colonna sonora o magari chiacchierando tra amiche.
;-)

Porre i chicchi del melograno in una ciotola e aggiungere gli ingredienti secchi (farina e cremor tartaro).

In una ciotola mescolare energicamente la ricotta fino a ridurla in una crema. Aggiungere quindi l’olio e il miele (o altro dolcificante naturale).

A questo punto mescolare tutti gli ingredienti. Ungere una teglia e riempire con il composto.
Infornare a forno preriscaldato a 180 gradi. Il tempo di cottura é di circa 30 minuti dipendendo dal tipo di forno e dalla farina che avete utilizzato.

---------------------------------------

Traducción al español

Torta de granada y queso ricotta


Ingredientes
1 granada grande y madura (hasta 2 si prefieren)
300 gr de queso ricotta
½ taza de aceite de girasol exprimido en frío
300 g de harina sin gluten
Crémor tártaro, 2 cucharaditas
miel de arroz o edulcorante natural de su elección, 2 cucharas

Preparación
En primer lugar sacamos las semillas de la granada. Es un proceso lento, por lo cual recomiendo hacerlo con una buena banda sonora o tal vez charlando con los amigos.

Colocar los granos de la granada en un tazón y agregue los ingredientes secos (harina y cremor tártaro).

En un bol revolver vigorosamente la ricota hasta que quede una crema. A continuación, añadir el aceite y la miel (u otro edulcorante natural).
En este punto, mezclar todos los ingredientes. 

Engrasar un molde para horno y rellenar con la mezcla. Hornear en horno precalentado a 180 grados. El tiempo de cocción es de aproximadamente 30 minutos, dependiendo del tipo de horno y la harina que utiliza.

2 comentarios:

  1. E' una bellissima ricetta Isa! E poi mi hai dato tutte queste utili e confortanti notizie circa la melagrana che già mi piaceva molto prima di sapere tutto ciò ;)
    Grazie e un abbraccio

    ResponderEliminar
  2. Grazie cara, mi fá piacere che ti siano servite le informazioni.
    mi piacerebbe avere piú tempo a disposizione per scrivere informazioni nutrizionali sugli ingredienti delle mie ricette.
    ma purtroppo la giornata ha solo 24 ore...
    :-(

    ResponderEliminar

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...