8 de enero de 2014

Piatto Unico, timballo vegetariano di quinoa/riso con verdure - Timballo vegetariano de quinoa/arroz

Per prima cosa: buon 2014 a tutte e a tutti!

Torno dopo una lunghissima assenza e spesso come succede le assenze sono dovute all'eccesso di impegni. Questa volta peró si trattava di impegni personali e piacevoli: vacanze!
Una vacanza di quelle vere, di quelle che non ti lasciano il tempo di scrivere nemmeno gli appunti di viaggio...figuriamoci le ricette per il blog! 
Sono stata in Giappone. Un viaggio meraviglioso in una terra altrettanto stupenda e mozzafiato.
Come in tutti i viaggi la ricerca culinaria ha giocato un ruolo importntissimo. Ma per ora vi lascio in sospeso... Ancora stanca e con un notevole jetlag non ho trovato il tempo per rioridinare i pensieri, le parole, le foto e le riflessioni.
A rileggerci presto quindi con un post che  piacerá alle amiche e agli amici marcobiotici: viaggiare nella culla della cucina macrobiotica é stata una bellissima esperienza dalla quale ho imparato molto, nonostante la difficoltá della lingua. 
E poi, al ritorno dal Giappone, una piccola e velocissima tappa in Italia, un soggiorno fugace in cui appena é bastato il tempo per ricordare quanto puó esser dolce la nostalgia di casa e perché il richiamo dei luoghi cari puó esser cosí forte.

Per ora vi lascio con una vecchia ricetta, un piatto unico molto nutritivo e dai sapori invernali....


PIATTO UNICO SFORMATO VEGETARIANO


Ingredienti
2 tazze di quinoa (o di riso)
3 tazze d’acqua
1 zucchina
1 cipolla
1 carota
50 gr spinaci
2 foglie alloro
Sale marino integrale
Olio d’oliva
Rosmarino

Preparazione
Per prima cosa cucinare la quinoa o il riso.
In una pentola portare ad ebollizione l’acqua. Aggiungere un rametto di rosmarino e due foglie di alloro per insaporire. Una volta raggiunto il bollore abbassare la fiamma e aggiungere la quinoa o il riso. Lasciare cucinare fino a quando il cereale abvrá assorbito l’acqua.
Nel frattempo pulite le verdure e tagliatele a cubetti di circa un centimentro.
Cucinarle in padella con due cucchiai d’acqua e un cucchiaio d’olio. Aggiungere lo spicchio d’aglio per insaporire. Cucinare per 15 minuti.

A questo punto, mescolare il cereale (quinoa o riso) con le verdure, aggiungere olio d’oliva e salare a piacere. Quindi riporre il tutto nelle teglie che avete scelto per infornare. Io ho usato dei recipienti da forno individuali.

Infornare a forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti.
A fine cottura decorare con semi di sesamo tostati.

-----------------------------------------
Traducción al español

SFORMATO VEGETARIANO  

Ingredientes
2 tazas de quinua (o arroz integral )
3 tazas de agua
1 calabacín
1 cebolla
1 zanahoria
50 gr espinacas
2 hojas de laurel
Sal marina integral
Aceite de oliva
Romero

Preparación
En primer lugar, cocinar la quinoa o el arroz . En una cacerola, llevar el agua a ebullición . Añadir una ramita de romero y dos hojas de laurel para dar sabor. Una vez que haya llegado a hervir bajar el fuego y añadir la quinoa (o el arroz). Dejar cocer hasta que el cereal habrá absorbido el agua. Añadir media cuchara de sal marina durante la cocción. Retirar el romero y el laurel.

Mientras tanto, limpiar las verduras y cortarlas en cubos de un centímetro. Cocer las verduras en una sartén con dos cucharadas de agua y una cucharada de aceite de oliva. Cocine durante 15 minutos. Retirar el ajo.

En este punto, mezclar el cereal (quinoa o arroz ) con las verduras , agregar el aceite de oliva. Luego colóqueles en  las bandejas que se ha elegido para hornear. Yo usé unas bandejas  individuales.
Hornear en horno pre calentado a 180 grados durante unos 20 minutos.

Cuando esté cocido, decorar con semillas de sésamo tostadas.


1 comentario:

  1. Che bello il tuo viaggio, non vedo l'ora di leggere il tuo reportage!
    Lo sformato di quinoa non l'ho mai fatto, mi ha proprio dato un'idea!!!
    P.s. Domani è il 100% Gluten Free (Fri)Day se ti va di partecipare

    ResponderEliminar

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...