28 de mayo de 2012

Pollo al limone e semi di sesamo con quinoa al pesto - Pollo con semillas de sésamo y jugo de limón, acompañado de quinoa al pesto

(Español abajo)

Finalmente sono tornata a casa, in Italia per un buona e tanto desiderata vacanza.... 
Mi aspettano varie settimane di sperimentazioni usando tutti quei prodotti tipici che purtroppo non si trovano nel continente sudamericano. Non vedo l'ora! 
Oltre a godermi lo splendido clima, le buone compagnie e le giornate estive sto approfittando delle prelibatezze culinarie che abbondano....
I primi desideri sono già stati realizzati e non appena tornata sono andata a comprare tutti quegli alimenti di cui sono costretta a fare a meno in Colombia. In primis la ricotta fresca. 
Proprio oggi ho preparato una deliziosa torta di ricotta e ciliege (biologiche, appena raccolte nel mio giardino)....mamma mia che delizia! Ve la presenterò al più presto....

Per ora vi lascio sgolosare pensando alla torta di ricotta e ciliege che pubblicherò al più presto. Nel frattempo vi propongo questo piatto unico di pollo e quinoa. Si tratta di un piatto leggerissimo, molto sano e soprattutto completo dal punto di vista nutrizionale!   


Pollo con semi di sesamo e cucianto in succo di limone, 
accompagnato da quinoa al pesto
(senza istamina, senza glutine, senza lattosio)

Ingredienti per 3 persone:
500 gr petti di pollo
2 limoni
1 tazza semi di sesamo
2 carote
1 cucchiaino d’olio d’oliva
Sale
Per la quinoa:
2 tazze quinoa già lavata
4 tazze d’acqua( o di brodo di verdure)
Per il pesto:
200 gr basilico fresco
1 spicchio d’aglio
50 gr noci
50 gr pinoli
4 cucchiai olio d’oliva extravergine (meglio se spremuto a freddo)

Preparazione della quinoa: in una pentola antiaderente portare ad ebollizione l’acqua (o il brodo di verdure), quindi versare la quinoa e continuare la cottura a fuoco molto basso fintanto che il cereale non avrà assorbito completamente il liquido. Per cucinare la quinoa ricordatevi che la proporzione liquido:quinoa é di 2:1. Potete facilmente usare un bicchiere o una tazza per misurare le proporzioni.
Lavare e asciugare il basilico. Tritare in un mini frullatore l’aglio, il basilico, i pinoli, le noci e l’olio d’oliva. 
Porre il composto in una ciotola e mescolarlo bene con la metà della quinoa. Quindi prendere degli stampini rotondi (io ho usato quelli in allumino – tipo da forno). Ungerli leggermente sui bordi. Quindi aggiungere nel seguente ordine: un cucchiaio di quinoa normale, due cucchiai di quinoa con pesto e infine ricoprire con un altro strato di quinoa normale. Pressare leggermente ogni volta che ponete uno strato. Capovolgere lo stampino sul piatto da portata e dando piccoli colpi laterali togliete lentamente lo stampino. Decorare con alcune foglie di basilico. 

Preparazione del pollo:
Lavare i limoni e garttuggiare parte della buccia.
Quindi spremere i due limoni. 
Sciaquare il pollo con acqua corrente. Successivamente lasciarlo riposare per circa un’ora con: la metà del succo di limone, le scorze grattugiate un pizzico si sale, un cucchiaio d’olio e l’origano. 
Stendere mezza tazza di semi di sesamo su un piatto. Passare i petti di pollo fino a quando si saranno coperti entrambi i lati con i semi si sesamo. 
In una padella antiaderente scaldare due cucchiai d’acqua, il succo di limone restante e un cucchiaino d’olio d’oliva. Quando il liquido avrà raggiunto il bollore aggiungere i petti di pollo. Cucinare a fuoco alto per circa 6-7 minuti per lato. Quando il pollo sarà cotto toglierlo dal fuoco e tagliarlo in listarelle di circa 2 cm di spessore. Ripassare quindi il pollo nei semi di sesamo restanti. 
Nel frattempo lavare e grattugiare le carote. Stenderle sul piatto da portata, di fianco alla quinoa. Servire il pollo sul letto di carote. 

Buon appetito….

------------------------------------------

Traducción al español

Pollo con semillas de sésamo y jugo de limón, acompañado de quinoa al pesto



Ingredientes para 3 personas:
500 g de pechuga de pollo
2 limones
1 taza de semillas de sésamo
2 zanahorias
1 cucharadita de aceite de oliva
Sal
Para la quinua:
2 tazas de quinua lavada
4 tazas de agua (o caldo de verduras)
Para el pesto:
200 g de albahaca fresca
1 diente de ajo
50 g de frutos secos
50 g de piñones
4 cucharadas de aceite de oliva virgen extra (preferiblemente presado en frío)

Preparación de la quinua:
En una sartén antiadherente, poner a hervir el agua (o caldo de verduras), a continuación, agregar la quinua y continuar la cocción a fuego muy lento hasta que el grano se han absorbido todo el líquido. Para cocinar la quinua, recuerda que la proporción de quinua líquido, es de 2:1. Recomiendo utilizar un vaso o taza para medir las proporciones.
Lave y seque la albahaca. En un procesador de alimentos o en una licuadora picar el ajo, la albahaca, los piñones, las nueces y agregar el aceite de oliva.
Ponga la mezcla en un bol y revolver bien el compuesto con la mitad de la quinua. Tomar los moldecitos redondos (io he usado los de aluminio – para hornear) y engrasar ligeramente en los bordes. A continuación, agregue en el siguiente orden: una cucharada de quinua normal, dos cucharadas de quinua con pesto y luego cubrir con otra capa de quinua normal. Presione ligeramente cada vez que se ponga una capa. Desmoldar el molde sobre un plato muy delicadamente. Decorar con unas hojas de albahaca.

Preparación del pollo:
Lave los limones y ralle la coscara. Después, esprima los limones y guarde el jugo en una taza. Enjuague el pollo bajo el chorro de agua. A continuación, dejar que repose durante una hora con los siguientes ingredientes: la mitad del jugo de limón, la ralladura de limón, sal, una cucharada de aceite de oliva y orégano. Poner ½ taza de semillas de sésamo en un plato. Pase las pechugas de pollo en el plato hasta que estén cubiertas las dos caras con las semillas. En una sarténcalente dos cucharadas de agua, el restante jugo de limón y una cucharadita de aceite de oliva. Cuando el líquido empiece a hervir añadir las pechugas de pollo.Cocine a fuego alto durante unos 6-7 minutos por cada lado. Cuando el pollo esté cocido, retirar del fuego y cortar en tiras de unos 2 cm de espesor. Entonces pase el pollo en las semillas de sésamo restantes.

Mientras tanto, lavar y rallar las zanahorias. Colóquelas en el plato, al lado de la quinua. Servir el pollo sobre la cama de zanahorias.

Que disfrutén de su comida ....

No hay comentarios:

Publicar un comentario

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...