7 de enero de 2012

Torta di quinoa, mandorle e cioccolato - Pastel de quinoa almendras y chocolate

Torta quinoa, mandorle, datteri e cioccolato


Ingredienti:
40 gr cioccolato fondente senzazucchero
1 cucchiaino di stevia (o altro dolcificante naturale)
50 gr datteri (in caso di candida e diabete NON usare i datteri)
100 gr mandorle
200 gr farina quinoa
4 uova
2 cucchiai olio d’oliva extravergine
1 cucchianino lievito biologico*
4 cucchiai di Yogurt bianco naturale (o yogurt di soia)
*non usare in caso di candida o sostituire con bicarbonato

Preparazione:            
Montare gli albumi con la stevia. Ricrdate che l’effetto non sará uguale a quando montante gli albumi con lo zucchero: inevitabilmente il composto sará meno spumoso ma non dovete preoccuparvi. Fate scigliere il cioccolato a bagnomaria. Tritate le mandorle (potete aiutarvi con un frullatore). In un recipiente mescolate le mandorle tritate, la farina di quinoa, il cioccolato sciolto, aggiungete infine i datteri tritati (aggiungete i datteri solo se NON soffrite di candida).  I datteri sono estremamente dolci e quindi da evitare in caso di candida. Aggiungete i tuorli e amalgamate il tutto. Aggiungete gli albumi montati con la stevia. Infine, aggiungete un cucchiano di lievto. Amalgamente bene con una spatola.
La quinoa ha una consistenza molto diversa dalle altre farine. Perció in principio vi sembrerá che la pasta é molto friabile. In questo caso potete aggiungere yogurt magro naturale (senza zucchero) quanto basta per aiutarvi ad amalgamare il composto.
Versare il composto in una teglia unta con olio d’oliva e infarinata. Infornate per 30 minuti a 180°C.
Cercate di evitare di aprire il forno durante la cottura (per lo meno non prima che sia trascorsa mezz’ora) per non interrompere la cottura del dolce. Se necessario coprire la torta con fogli di alluminio se si deve proteggerlo dal calore che viene dall’alto.  Per verificare se la torta é cotta introdurre uno stuzzicadenti: se uscirà pulito ed asciutto il dolce sarà senz’altro cotto.
Lasciare riposare e servire. Decorare con mandorle e yogurt.
Suggerisco di serviré i dolci di quinoa accompagnati da yogurt o da creme poiché creano un piacevole contrasto con il sapore e la testura della quinoa.

Lo sapevate che:
Stevia e Candida: La Stevia è un dolcificante naturale senza calorie. E 'estratto dalla pianta Stevia Rebaudiana, orginaria del sudamerica e da un sapore molto dolce. La foglia di stevia contiene carboidrati, ferro, fosforo, proteine, fibre, calcio, potassio, sodio, magnesio, zinco, rutina e le vitamine A e C.
Numerosi studi in animali da laboratorio hanno determinato che la stevia non produce effetti collaterali tossici. Mentre lo zucchero alimenta la candida la stevia no. Perció la stevia puó essere usata in tutta tarnquillitá da persone affette da candidosi, candida albicans. Inoltre la stevia è il miglior dolcificante naturale per i diabetici perché aiuta anche a regolare il glucosio nel sangue. Usatela con moderazione perché il suo potere dolcificante é molto forte!

Se non trovate la stevia:
Purtroppo in europa é praticamente impossibile incontrare la stevia a causa di una legislazione europea che proibisce la sua importanzione (non entreró nel dibatto in questo momento ma piú avanti scriveró qualcosa al rispetto).
Se soffrite di candida vi cosiglio di preparare il dolce senza l’aggiunta di alcun tipo di zucchero né di miele. In questo caso potete aumentare leggermente la quantitá di yogurt per bilanciare il sapore amaro della quinoa.
Se non riuscite a incontarre stevia  e NON soffrite di candida: utilizzate 40 gr di zucchero grezzo biologico.

Pastel de quinua, las fechas y las almendras y el chocolate

Ingredientes:
30 gr de chocolate negro sin azucares
1 cucharadita de stevia (o otro edulcorante natural)
50 gr dátiles (en caso de cándida y diabetis NO utilizar)
100 gr de almendras
200 gr de harina de quinoa
4 huevos
1 cucharadita de levadura orgánica*
4 cucharadas de yogurt natural blanco (o yogurt de soya) 
*no usar en caso de candida o sostituir con bicarbonato


Preparación:
Batir las claras de huevo con stevia. Recuerden que el efecto no será el mismo que cuando se baten las claras de huevo con el azúcar: el compuesto será inevitablemente menos suave, pero no se preocupen. Hacer derretir el chocolate al bagno de maria. En un bol mezclar las almendras molidas (si quieren pueden molerla en una licuadora para que sea más fácil), harina de quinua, chocolate derretido, agregar los dátiles picados (utilizar los dátiles sólo si usted NO sufre de candidiasis). Los dátiles son muy dulces y por lo tanto se debe evitar en caso de candida. Agregar las yemas de huevo y mezclar. Agregar las claras de huevo batidas con stevia. Finalmente, agregue una cucharadita de levadura biológica. Amalgamar bien con una espátula. Tomen en cuenta que la quinua tiene una textura muy diferente de las demás harinas. Al principio puede parecer que la masa es muy quebradiza. En este caso, usted puede agregar yogurt natural (sin azúcar) lo suficiente como para ayudar a amalgamar mejor la mezcla.
Vierta en un molde engrasado con poco aceite de oliva extra virgen y enharinado con harina de quinoa. Hornear durante 30 minutos a 180°C.
Trate de evitar abrir el horno durante la cocción. Para comprobar si el pastel está cocinado introducir un palillo y si esto sale seco el pastel está listo.
Desmolde y deje enfriar sobre una rejilla. Adorne con las almendras y yogur.

¿Sabia usted que…?
Stevia y candida: La stevia es un edulcorante natural sin calorías. Se extrae de la hierba Stevia Rebaudiana, originaria de América latina y de sabor muy dulce. La hoja de stevia contiene proteínas, fibra, carbohidratos, hierro, fósforo, calcio, potasio, sodio, magnesio, zinc, rutina (un flavonoide), vitamina A y vitamina C.
Se han realizado numerosos estudios en animales de laboratorio para determinar si la stevia tiene efectos secundarios tóxicos. Muchos de estos estudios administraban stevia en cantidades extremadamente altas (hasta un 5% del peso de la comida del animal- sin que se reportaran ningún tipo de toxicidad. La utilización de las hojas durante siglos por Mientras que el azúcar alimenta a la cándida la stevia no, con lo que las personas que sufren de exceso de candida pueden añadirla a su dieta. Stevia es una alternativa no calórica y no tóxica en las dietas de adelgazamiento.

Si no pueden conseguir stevia:
Lastimosamente en Europa es casi imposible encontrar stevia por que una  normativa europea bloquea todavía su importación). Si tienen candida ve recomiendo de NO utilizar otros tipos de azucares y tampoco añadan miel. Si quieren pueden aumentar la cantidad de yogurt para dar un sabor  más dulce a la torta.
Si no consiguen stevia y no tienen cándida: Añadir 40 gr de azúcar orgánico natural.

1 comentario:

  1. wow questa ricetta è fantastica!!! devo proprio provarla a fare ;) intanto ti invito al contest che organizzo per le mie intolleranze…ti lascio il link http://blog.giallozafferano.it/biscottovolante/il-secondo-contest-biscotto-volante-ti-tollero-piu/
    ti aspetto con qualche ricetta, come questa ;)
    un caro saluto
    toldina

    ResponderEliminar

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...