14 de mayo de 2012

Peperoni ripieni alla micó - Pimetones rellenos RIFATTE SENZA GLUTINE


Eccoci di nuovo all'appuntamento con le Rifatte senza glutine! Il tempo é volato in fretta.
Questo mese la rifatta sono i Peperoni ripieni alla Micó, di Vale http://incucinasenzaglutine.blogspot.com.ar/2010/06/peperoni-ripieni-alla-mico-senza.html
Tutte le istruzioni per partecipare all’iniziativa si torvano a questo link: http://incucinasenzaglutine.blogspot.com/2011/11/rifatte-senza-glutine.html
Come ogni mese vale veramente la pena ripetere un GRAZIE speciale e tutte le ideatrici di questa iniziativa e soprattutto a tutti blog partecipanti.

Le modifiche:

Ho apportato solo una piccola modifica per aiutare gli stomaci piú sensibili nella digestione del peperone. Infatti questa verdura, rinomata per causare problemi di digestione, é difficilmente digeribile per i soggetti piú delicati e sensibili a livello gastrico. Quindi ho fatto bollire i peperoni in acqua senza sale per circa 5 minuti prima di procedere alla preparazione.
Inoltre, ho sostituo il riso normale con il riso integrale che é piú ricco in sostanze nutrienti e fibra. 
Ingredienti
4 peperoni di media grandezza
200 gr di riso integrale
80 gr olive denocciolate
20 gr capperi
15 gr alici sottolio
350 gr di cipolle
30 gr parmigiano grattugiato
100 gr provolone o un'altro formaggio stagionato
4 cucchiai di olio extra vergine
sale e pepe 

 



Preparazione
Lessare molto al dente il riso, scolarlo, condirlo con i 4 cucchiai di olio d'oliva e lasciarlo raffreddare.
Nel frattempo sbollentare i peperoni in acqua bollente senza sale per circa 5 minuti. Lasciarli raffreddare con acqua corrente. Tagliare i peperoni nella forma che preferite: a scelta potete privarli solo della parte alta (che userete sucessivamente come un "coperchio" per richiudere il peperone stesso) oppure potete tagliarli nel senso verticale. Qualsiasi sia il taglio che avete scelto, pulite con cura i peperoni privandoli dei semini. 
Nel frattempo tagliare il provolone a dadini ci circa 5 mm di spessore e sminuzzare la alici in pezzetti sottili e finissimi.
Succesivamente sbucciare, lavare e tagliare alla brunoisei le cipolle. Appassire quindi le cipolle per almeno 30 minuti a fuoco basso in un tegame capiente con dell'acqua e una goccia d'olio d'oliva. Ricordare che le cipolle non devono prendere colore.
In una ciotola mettere tutti gli altri ingredienti ed aggiungere alla fine il riso e le cipolle mescolando bene. Aggiustare di sale e pepe al gusto. Riempire i peperoni con il composto. Ungere una teglia con burro o con margarina vegetale. Cospargere con un pó di margarina anche i peperoni in modo che non si brucino nel forno. Infornare a forno già caldo a 180^\200^ fin quando i peperoni non saranno belli dorati. Ricordatevi di mettere i peperoni nel ripiano basso del forno per evitare che si brucino (oppure copriteli con carta da forno). Questi peperoni sono ottimi accompagnati da verdure al vapore.



Lo sapevate che?
É risaputo che il peperone è controindicato in caso di gastrite per la sua azione stimolante la secrezione acida dello stomaco. In caso di assenza di disturbi (quali gastrite, ulcera o aciditá stomacale), i peperoni possono essre consumati in abbondanza anche nelle diete ipocaloriche poiché il contenuto di calorie é molto basso. Inoltre il peperone é particolarmente ricco di vitamina C e, se consumato crudo, presenta anche un apporto considerevole di proteine, sali, grassi, zuccheri e vitamine ( tar le quali provitamina A e vitamine del gruppo B).

Traducción al español:

Pimentones rellenos de arroz 
(sin gluten, sin huevo)
 

Esta receta hace parte de una iniciativa genial que lanzaron varios blog italianos sin gluten: RIFATTE SENZA GLUTINE. Se trata de una iniciativa maravillosa y sugiero que entre los blog sin gluten en idioma español vayamos pensando en hacer algo parecido para sensibilizar más y más sobre la celiaquía y sobre todo para mostrar y demostrar al mundo cuantas recetas “tradicionales” se pueden hacer sin gluten….
Quién se apunta??????


Ingredientes:
4 pimentones de tamaño medio
200 g de arroz integral
80 g de aceitunas sin hueso
20 g de alcaparras
15 g de anchoas en aceite
350 g de cebolla
30 g de queso parmesano rallado
100 gramos de queso provolone u otro queso maduro y picante
4 cucharadas de aceite de oliva extra virgen
Sal y pimienta

Preparación:
Hervir el arroz y escurrir cuando esté al dente, condimentar con 4 cucharadas de aceite de oliva y dejar que se enfríe.
Mientras tanto, blanquear los pimentones en agua, hirviendo durante unos 5 minutos. Dejar enfriar con agua corriente. Cortar los pimentones. Pueden escoger entre dos diferentes cortes: 1) privarlos de la parte superior (que se utilizará como una "tapa" para cerrar el mismo pimentón o 2) pueden cortarlos verticalmente. Cualquier sea el corte que usted elija, recuerde de limpiar cuidadosamente los pimentones privándolos de sus semillas.
Cortar el queso en cubitos y cortar las anchoas picadas muy finas.
A continuación pelar, lavar y cortar la cebolla en brunoise. Después cocinar la cebolla durante 30 minutos a fuego lento en una cacerola grande con agua y una gota de aceite de oliva.
En un recipiente combinar todos los demás ingredientes y añadir al final del arroz y la cebolla. Mezclar bien. Sazonar con sal y pimienta al gusto. Rellenar los pimentones con la mezcla. Engrasar un molde para hornear con mantequilla o con margarina vegetal. Humedecer con un poco de margarina también los pimentones, para que no se quemen en el horno. Hornear en horno precalentado a 180°  hasta que los pimentones sean bien cocinados (necesitan alrededor de 30 minutos dependiendo el tamaño y del tipo de horno), poniendo mucho cuidado de no quemarlos. Recordar de poner los pimentones en el estante inferior del horno para evitar la quema (si quieren, para lograr un mejor resultado pueden cubrir los pimentones con papel para hornear). 
Estos pimentones son deliciosos acompañado con ligeras verduras al vapor.
 

12 comentarios:

  1. Che bella l'idea di farlo diventare un fiore!!! Bravissima :-) Ciao, Alessia

    ResponderEliminar
  2. Este comentario ha sido eliminado por el autor.

    ResponderEliminar
  3. Bellissime foto, che rendono molto l'idea di quanto questo piatto sia coreografico oltre che gustoso. Felice della tua partecipazione alle Rifatte, temo di essermi persa il tuo post del mese scorso ma rimedierò...
    Buongiorno e... viva le Rifatte ♥

    ResponderEliminar
  4. bella e gustosa anche la tua versione col riso integrale, meravigliose anche le foto. Baci

    ResponderEliminar
  5. ecco... bellissime foto
    grazie per essere stata dei nostri
    ci vediamo per la ricetta di giugno, ti aspetto!!

    ResponderEliminar
  6. sono venuti bellissimi e buonissimi, buona giornata, ciauuuu :-))

    ResponderEliminar
  7. Ciao Isa! Prendo il tuo link (la prossima volta PLEASE lascialo anche sul mio blog) e ti faccio i miei complimenti per la foto che è la mia preferita!

    ResponderEliminar
    Respuestas
    1. Grazie Anna...
      non lo sapevo dle link!
      dalla prossima sicuramente non mancheró!
      un abbraccio

      Eliminar
  8. Bellissime foto, mi piacciono gli asparagi, molto coreografici.
    Complimenti!

    ResponderEliminar
  9. Confermo AnnaLisa, da subito colpita dal peperone che hai mandato alle rifatte! ;)
    Dal canto mio, super wow, quante notizie ho appreso in questo post, ora me le segno tutte, grazie e mega complimenti davvero!! Ciao Jé

    ResponderEliminar
  10. Uuuuuuuuuy, yo primera en español, opino como las demás "bella" jejejejeje que supongo que será un piropo hacia tu receta, jejejejeje
    Ah, y me apunta al reto que has propuesto ....¡¡me encanta la idea!!

    Besotes,
    Bea

    ResponderEliminar
  11. Me encantan estas cocinas sanas y ricas! me quedo a seguir aprendiendo de ti porque aquí todo luce riquísimo!!!
    BESITOs

    ResponderEliminar

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...