2 de mayo de 2013

Una marmellata di mele sugar free per festeggiare un premio "diverso"...

Traducción al español más a bajo

Voglio ringraziare di cuore le bravissime e simpaticissime blogger di No Sugar please e di Cucina tollerante.
Sono due blog che ho conosciuto da relativamente poco tempo e con i quali è sbocciata un'affinità istantanea e molto forte.

Ho partecipato ai loro contest con tutta la energia convinta che iniziative come questa sono ciò ci che permette di diffondere una maggiore presa di coscienza sui benefici del cibo sano e per l'appunto appunto "diverso" como intitolavano i post: diversamente buoni!

Con mio grande stupore mi sono aggiudicata il primo premio della categoria salati con un la ricetta Sformato di cañawa con semi di sesamo. Che sorpresa! E che gioia! Non me lo aspettavo. 
Spero che la ricetta sia una opportunità per far riscoprire certi cereali antichi e "dimenticati" come la quinoa e per l'appunto la cañawa, i quali hanno fantastiche proprietà nutritive e sono dei veri toccasana non solo per le diete dei celiaci.

Le ricette erano tutte una più buona, bella, originale e sana dell'altra. Sarebbero veramente tutte da provare. Le potete trovare in un fantastico e utilissimo documento pdf che si scarica QUI.
Ne vale la pena averne una copia a portata di mano! Non lasciatevelo scappare.

Ed ora una ricetta di una marmellata "diversamente dolce" in sintonia con lo spirito del contest e del premio, dedicata a tutte le partecipanti e alle bravissime organizzatrici. 

-----------------------

Preparare la marmellata senza aggiungere zucchero o addensanti artificiali è un'operazione che può essere effettuata in maniera casalinga senza problemi. Dobbiamo sfatare il luogo comune secondo il quale preparare una marmellata senza zucchero è difficile ed il risultato è necessariamente a brevissima conservazione. La natura ci offre molte sostanze naturali che ci possono aiutare a gelificare e a conservare la marmellata. Io ho scelto di usare l’agar-agar.

In primo luogo è bene ricordare che per la preparazione casalinga delle marmellate bisogna porre attenzione alla sterilizzazione dei barattoli. Si consiglia di sterilizzati sia i barattoli in vetro che i loro coperchi, in acqua bollente. I barattoli e i loro coperchi devono essere previamente puliti prima di passare alla sterilizzazione. Potranno essere estratti dall'acqua quando essa si sarà raffreddata. Una volta sterilizzati i barattoli dovranno essere asciugati ed utilizzati quasi immediatamente (entro alcune ore al massimo) per versare al loro interno la marmellata ancora calda. La sterilizzazione è necessaria per evitare la formazione di muffe durante la conservazione delle marmellate.
Alcune persone aggiungo un cucchiaio di alcool alimentare (di quello puro) alla marmellata per ogni barattolo.

Per quanto riguarda le quantitá vi consiglio ti prendere in considerazione che in genere con un kg di frutta si ottengono dai 2 ai 3 barattoli di media grandezza.

L’aspetto fondamentale nel preparare la marmellata è la gelatinizzazione. In primo luogo, bisogna tenere presente che non tutti i frutti contengono la quantità di pectina sufficiente a compiere la gelatinizzazione ed ottenere quindi la marmellata. Alcuni alimenti ricchi di pecitina sono per esempio la mela ed il ribes. Se avete deciso di usare solo prodotti naturali per la gelatinizzazione vi consiglio vivamente di aggiungere qualche mela durante la cottura, ai frutti che sono invece poveri di pecitina.


Ingredienti
1 Kg di mele bio
Radice di zenzero fresco (circa 2cm)
1 cucchiaio di miele di riso (o 2 cucchiaini di stevia)
10 gr di agar-agar
Cannella in polvere 1 cucchiaino
2 limoni
1 bicchiere d’acqua

Preparazione
Iniziate lavando accuratamente la mele. Tagliatele quindi in spicchi e privatela dei semi. Tagliare successivamente a cubetti e porre a macerare almeno per un ora in una ciotola con il succo di limone appena spremuto e la cannella in polvere. Il succo di limone è necessario per fare in modo che la mela non si annerisca nell'attesa.
Io ho utilizzato anche la buccia delle mele poiché erano biologiche.

Tagliare lo zenzero in listarelle.
La frutta dovrebbe aver liberato un po' del proprio succo durante la macerazione. Potrete dunque versare in pentola la mela con il succo e lo zenzero.  Cuocere a fuoco basso. Aggiungere e mezzo bicchiere d'acqua (o di più se necessario) per facilitare la cottura.

Mescolate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Trascorsi 50 minuti circa  potete frullate fino ad ottenere una crema omogenea e compatta. Potete usare un frullatore ad immersione oppure un mixer per alimenti. Porre nuovamente la marmellata nella pentola.

Nel frattempo sciogliere l’agar agar in un bicchiere di acqua fredda per evitare che si creino grumi. Aggiungere l’agar agar alla mela e cucinare per 10 minuti a fuoco moderato mescolando. Versate la marmellata ancora bollente direttamente nei barattoli e chiudeteli immediatamente.

Capovolgere i barattoli e appoggiarli a testa in giù su di un tagliere di legno. Lasciate riposare i barattoli per alcune ore in questa posizione, in modo che si formi il "vuoto".
Successivamente riempire una pentola grande di acqua e portare ad ebollizione. Porre i barattoli nella pentola in modo che siano completamente ricoperti d’acqua. Lasciare almeno 20 minuti e successivamente spegnere il fuoco  Lasciare raffreddare i barattoli nella pentola con l’acqua.

A questo punto potete riporre i barattoli nella vostra dispensa, meglio se in un luogo fresco e buio. Le marmellate naturali si conservano senza problemi in dispensa fino a 3 mesi. Se preferite le potete conservare anche in firgorifero. Una volta aperte, devono essere riposte in frigorifero e consumate entro una settimana.

------------------------------------------------

Traducción al español

Preparar la mermelada sin azúcar añadido y sin espesantes artificiales es una operación que se puede realizar en el hogar sin ningún problema. La naturaleza nos provee de muchas sustancias naturales que nos pueden ayudar a gelificar y preservar la mermelada.

En primer lugar, es bueno recordar que para la preparación casera de la mermelada se deben esterilizar los frascos con muchísimo cuidado. Se recomienda esterilizada los frascos de vidrio y sus tapas en agua hirviendo (los frascos y las tapas deben limpiarse previamente antes de la esterilización). Una vez esterilizados los envases deben ser secados y utilizados casi de inmediato (dentro de unas horas como máximo) para verter en ellos la mermelada caliente. La esterilización es necesaria para prevenir la formación de moho durante el almacenamiento.

Alguna gente agrega una cucharada de alcohol alimentario (puro) para cada frasco de mermelada.

En cuanto a la cantidad recomiendo que tomen en cuenta que, en general, con un kg de fruta se obtiene 2-3 frascos de tamaño medio.

El proceso clave en la preparación de mermeladas es la gelatinización. En primer lugar, hay que tener en cuenta que no todas las frutas contienen la cantidad de pectina suficiente para lograr la gelatinización y luego obtener una mermelada de consistencia apropriada. Algunos alimentos son ricos en pecitina como por ejemplo la manzana. Si ha decidido utilizar sólo productos naturales para la gelatinización recomiendo añadir un poco de manzana durante la cocción de los frutos que son pobres en pecitina.


Ingredientes
1 kg de manzanas orgánicas
Jengibre fresco (más o menos un cubito de 2 cm)
1 cucharada de miel de arroz (o 2 cucharaditas de stevia)
10 gramos de agar-agar
Canela en polvo, 1 cucharadita
2 limones
1 vaso de agua

Preparación
Para empezar lavar las manzanas, cortarlas en cubitos y eliminar las semillas. A continuación, poner las manzanas a macerar durante al menos una hora en un recipiente con el jugo de limón recién exprimido y la canela en polvo.
La manzana debe haber liberado su propio jugo durante la maceración.
Mientras tanto cortar el jengibre en tiras finas.
A continuación, verter en la olla y dejar cocer a fuego lento durante unos 50 minutos. Añadir ½ taza de agua (o más si es necesario) para facilitar la cocción.

Revolver de vez en cuando con una cuchara de madera. Terminada la cocción licuar hasta obtener una crema homogénea y compacta. Para esta operación pueden utilizar un procesador de inmersión o una licuadora. Colocar nuevamente la mermelada en la olla.

Mientras tanto disolver el agar agar en un vaso de agua fría para evitar la creación de grumos. Añadir el agar agar a la crema y cocer durante 10 minutos a fuego medio revolviendo constantemente. 
Verter la mermelada caliente directamente en frascos de mermelada y tapar inmediatamente.
Colocar los frascos boca abajo. Dejar reposar durante unas horas en esta posición, con el fin de formar el "vacío".

Sucesivamente llenar una olla grande con agua hasta que hierva. Colocar los frascos en la olla y asegurase que estén completamente cubiertos con agua. Dejar por lo menos 20 minutos y luego apagar el fogón. Dejar enfriar los frascos en la olla con el agua.

La mermelada está lista… si quieren pueden comerla el mismo día.

También se pueden guardar los frascos en la despensa, de preferencia en un lugar fresco y oscuro. Las mermeladas naturales se conservan sin problemas para un máximo de 3 meses. Si lo prefieren, también puede mantenerse en nevera. Una vez abiertos los frascos, se deben almacenar en el refrigerador y consumar máximo en una semana.

2 comentarios:

  1. Grazie mille Isa, davvero carina! E ancora complimenti per la ricetta!!! Mettiti in contatto con Serena per il premio!
    La ricetta che ci proponi oggi è veramente interessante, tanto più che l'anno scorso ho tanto pensato a come fare la marmellata senza zucchero poi non l'ho preparata :D
    Un bacione e a presto!!!

    ResponderEliminar
  2. Grazie Isa!! Ma ora sei tu che hai fatto una sorpresa a noi!! Troppo gentile e carina. A presto cara e complimenti per la marmellata! ;)

    ResponderEliminar

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...