13 de marzo de 2012

Pane ai semi e al rosmarino senza glutine e senza lievito - Pan de semillas y romero sin gluten y sin levadura

Questa ricetta nasce dall'idea di preparare un pane che sia non solo senza glutine ma anche compatibile con le intolleranze all'uovo, al latte e al lievito. I primi tentativi per preparare un pane senza glutine sono di per sé giá abbastanza complicati (soprattutto vivendo in un paese in cui non esistono i preparati per pane senza glutine). Ammetto che questa ricetta mi é costata ben tre tentativi diversi.... intercambiando le quantitá di acqua, di bicarbonato e farina...
Alla fine, dopo tre giorni a "mangiare e rimangiare sempre lo stesso pane" ho trovato la combinazione giusta e devo dire che il risultato mi ha soddisfatta notevolmente. Infatti, il risultato é un pane molto leggero e soffice anche se abbastanza friabile, compatibile con diversi disturbi intestinali, oltre che con la celiachia. Inoltre, grazie alla presenza dei semi di lino questo un pane é ricco di acidi grassi essenziali che aiutano nella prevenzione del colesterolo. 
Il pane di per sé é abbastanza morbido perció, se preferite un sapore piú secco e croccante vi consiglio di tagliarlo in fettine di circa 1 cm di spessore e tostarle su una griglia: il risultato é delizioso. Buon appetito!

Pane di semi
Pane di semi (senza glutine, senza uovo, senza lievito, senza latte)
Ingredienti:
100 gr farina di riso
100 gr fecola maíz
1 cucchiai semi lino
1 cucchiaio semi di sesamo
1 cucchiaino di rosmarino
1 cucchiaio lino tritato (o farina di semi di lino)
1 cucchiaino bicarbonato
Mezzo succo di limone
1 cucchiaino gomma xantana
5 cucchiai olio d'oliva extra vergine
Acqua (200 ml)

Preparazione:
Sciogliere il bicarbonato in 4 cucchiai d’acqua tiepida. Lasciare riposare e aggiungere due cucchiai di farina. Lasciare riposare. Aggiungere il suco di mezzo limone.
In un recipiente porre un cucchiaio di farina di lino. Aggiungere la parte restante di acqua tiepida. Lasciare riposare 5-10 minuti fino ad ottenere un composto bavoso. Aggiungere un pizzico di bicarbonato, alcune gocce di limone e l’olio.
In un recpiente mescolare gli ingredienti secchi (farina, fecola, semi di lino, semi di sesamo, sale, rosmarino tritato e gomma xantana). Poco a poco mescolare gli ingredienti secchi con il liquido di acqua e lino e con il composto di farina e lievito.  
Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
La consistenza sará abastanza appiccicosa ma non deve restare attacca al cucchiaio. Ricordatevi che per questa  preparazione l’impasto non si deve “impastare” come nel caso del pane comune.
Ungere e infarinare una teglia rettangolare. Versare il composto aiutandovi con una spatola e cercando di rendere omogenea la superficie.
Infornare per almeno 40-45 minuti a 180 gradi. Per i primi 20 minuti programmare il forno in modo che scaldi solo nella parte bassa e, successivamente regoalre il calore in modo che privenga sia dall’alto che dal basso. É importante non aprire il forno almeno per la prima mezz’ora di cottura. Verificare la cottura con la típica prova dello stuzzicadenti prima di togliere dal forno. 
Lasciare riposare e servire.

Traduccion en español 

Pan de semillas
Pan de semillas (sin gluten, sin huevo, sin alctosa, sin levadura)
Ingredientes:
100 g de harina de arroz
100 g de fécula de maíz
1 cucharada de semillas de lino
1 cucharada de semillas de sésamo
1 cucharada de semillas de lino trituradas (o harina de semilla de lino)
1 cucharadita de bicarbonato de sodio
Jugo de limón: la mitad de un limón
1 cucharadita de goma xantan
5 cucharadas de aceite de oliva
Agua (200 ml)

Preparación:
Disolver el bicarbonato de soda en 4 cucharadas de agua tibia. Dejar reposar y añadir dos cucharadas de harina. Deje reposar. Añadir el zumo de medio limón.
En un bol poner una cucharada de harina de lino. Agregue el resto de agua tibia. Deja reposar 5-10 minutos hasta que la mezcla quede espumosa. Añadir una pizca de bicarbonato de sodio, unas gotas de limón y aceite de oliva.
En un bol mezclar los ingredientes secos: harina, fécula, semillas, sal, romero triturado y goma xantana. Incorpora poco a poco los ingredientes secos con los ingredientes líquidos (el compuesto de agua y lino y el compuesto de bicarbonato y harina).
Mezclar hasta obtener un compuesto homogéneo. La consistencia de la masa será bastante pegajosa, así que no se sorprenda. Esta masa no es debe "amasar" como en el caso de pan común. Ir revolviendo hasta obtener una masa suave. La masa tiene que resultar blandita, pero que no se quede pegada a la cuchara.
Engrasar y enharinar un molde rectangular. Verter la mezcla con la ayuda de una espátula tratando de homogeneizar la superficie.
Hornear durante 40-45 minutos a 180 grados. Si su horno tiene la opción de calentar solamente por abajo, poner esta opción por los primeros 20 minutos, después volver a la opción de calentar por arriba y por abajo. Es importante no abrir el horno durante la primera media hora de cocción. Averiguar la cocción con la prueba de cuchillo (o palito de madera); cuando este salga seco el pan está listo.
Dejar enfriar por lo menos 20 minutos antes de servir.

3 comentarios:

  1. meriteresti un premio per la tenacia, se poi mettiamo che hai mangiato per 3 giorni sempre lo stesso pane, allora meriti un nobel, complimenti per il risultato.

    ResponderEliminar
  2. hehehe.
    Giá giá, hai ragione. Dopo tre giorni ti assicuro che non ne potevo piú nonostante il sapore del pane fosse delizioso.
    Ma a chi di noi non é capitato di provare e riprovare una ricetta fino allo sfinimento, vero?
    ;-)

    ResponderEliminar
  3. Uhmmm.. este pan tiene una pinta estupenda... me lo anoto para probarlo!!!

    ResponderEliminar

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...