15 de marzo de 2012

Timballo di riso e besciamella - Timballo de arroz con pescado y bechamel

Timballo di riso e besciamella
(senza glutine, senza lattosio, senza uovo)

Ingredienti:
2 tazze riso
1 trota (o trota salmonata)
1 zucchina
1 cipolla bianca
1 spicchio d’aglio
Ingredienti per la besciamella:
3 cucchiai d’olio d’oliva (o di margarina vegetale)
1 tazza di farina di amaranto (o qualsiasi altra farina senza glutine)
3 tazze latte senza lattosio
Noche moscata

Preparazione della bescamella:
In una casseruola o in tegamino anti aderente scaldare l’olio d’oliva (o la margarina vegetale) a fuoco molto basso. Unire la farina previamente fatta passare da un colino. Mescolare continuamente e poi versare il latte e l’acqua poco a poco, sempre mescolando e facendo attenzione di non aggiungerne altro fino a quando la farina non ha assorbito la quantità di latte già versata. A seconda della consistenza della salsa che si vuole ottenere, aggiungere un altro po' di farina oppure di latte. Cuocere per una decina di minuti quindi salare e aggiungere la noce moscata a piacere. Le farine senza glutine tendono ad essere molto secche quindi si consiglia di usare una quantitá di liquido maggiore rispetto a quella che userete per una farina con glutine.

Preparazione:
Cuocere il riso in una pentola d’acqua con un cucchiaio di sale. Scolare quando il riso é ancora al dente poiché la cottura si finirá nel forno. Consiglio di scolare il riso circa 3-4 minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione.
Lavare la zucchina e tagliarla in quarti di luna (tagliarla prima a rondelle e successivamente tagliare ogni rondella in 4 parti). Tagliare la cipolla in bruonise e tritare l’aglio. In una padella antiaderente (o meglio ancora in un wok) cucinare la cipolla e l’aglio con due cucchiai d’acqua e un cucchiaino di olio d’oliva. Evitare il soffritto. Aggiungere la zucchina tagliata in quarti di luna. Cucinare per circa 10 minuti, fino a quando la cipolla e la zucchina saranno morbide.
Lavare la trota e cucinarla al forno per 20 minuti a 200 gradi, insaporendola solo con un filo d’olio e un pó di sale. Quando la trorta é cotta lasciatela raffrenddare e successivamente privarla della pelle, delle spine, della testa e spolparla. Quindi tagliare a cubetti la carne della trota e metterli da parte.
Mescolare tutti gli ingredienti (riso e trota) nella padella (o wok) e aggiungere la metá della salsa besciamella. Saltare a fuoco vivo per 1 minuto mescolando per bene.
Ungere gli stampini e quindi porre il composto negli stampini pressandolo leggermente. Riempire gli stampini fino al bordo. Successivamente, aiutandovi con un cucchiaio, stendere uno strato uniforme di besciamella sulla parte superiore degli stampini.
Infornare a 200 gradi 15 minuti.
Per servire: ribaltare gli stampini su un piatto da portata, quindi dare piccoli colpi ai lati dello stampino e sulla cima per fare in modo che il riso si stacchi piú facilmente. Infine ritirare lo stampino con delicatezza . Servire caldi con un filo d’olio d’oliva extravergine. Decorare con cubetti di zucchina.

Timballo de arroz con calabacín, pescado y salsa bechamel
(Sin gluten, sin lactosa, sin huevo, sin histamina)

Ingredientes:
2 tazas de arroz
1 trucha (o trucha salmonada)
1 calabacín
1 cebolla pequeña
1 diente de ajo
Ingredientes salsa bechamel:
3 cucharadas de aceite de oliva (o margarina)
1 taza de harina amaranto (o otra harina sin gluten)
3 tazas de leche sin lactosa (o leche de arroz)
Nuez moscada

Preparación de la bechamel:
En una cazuela o una ollita anti adherente calentar el aceite de oliva (o la margarina vegetal) a fuego muy lento. Añadir la harina previamente hecha pasar por un tamiz. Revolver.  A continuación, verter la leche de arroz poco a poco, revolviendo constantemente, y teniendo cuidado de no añadir más hasta que la harina haya absorbido la cantidad de la leche previamente vertida. Dependiendo de la consistencia de la salsa que quiera obtener, añadir un poco más de harina o de leche. Cocinar durante unos diez minutos, revolviendo constantemente y luego agregar la sal y nuez moscada a gusto. Recuerden que las harinas sin gluten tienden a ser muy secas, por lo que se recomienda utilizar una mayor cantidad de líquido que utilizarían para una preparación con una harina con gluten.

Preparación:
Cocer el arroz en una olla de agua con una cucharada de sal. Escurrir cuando el arroz esté todavía duro, ya que va a terminar la cocción en el horno. Consejo escurrir el arroz unos 4 minutos antes del tiempo de cocción indicado en el envase.
Lavar los calabacines y cortarlos primero en rodajas y luego se cortar cada rodaja  en 4 partes. Cortar la cebolla en brunoise y picar el ajo. En una sartén antiadherente (o mejor aún en un wok) cocinar la cebolla y el ajo en dos cucharadas de agua y una cucharadita de aceite de oliva. Agregar el calabacín. Recomiendo evitar los fritos y el soffritto. Apagar cuando la cebolla esté dorada y blandita.
Lavar la trucha y cocinarla en el horno durante 20 minutos a 200 grados. Cuando la trucha esté cocida dejarla enfriar. Luego privarla de la piel, la espina dorsal, la cabeza y quitarle la carne eliminando las espinas con mucho cuidado. A continuación, cortar la carne de la trucha en cubos y ponerlos en un plato con una pizca de sal y pimienta.
Mezclar todos los ingredientes (arroz y trucha) en la sartén donde cocinaron la cebolla y añadir la mitad de la salsa de bechamel. Saltear a fuego alto durante 1 minuto revolviendo bien.
Engrasar los moldes. Colocar la mezcla en los moldes. Luego, con la ayuda de una cuchara, poner una capa uniforme de bechamel en la parte superior de los moldes.
Hornear a 200 grados 15 minutos. Para desmoldar voltear los moldes en un plato y darle unos golpecitos a los lados y en la parte de arriba antes de retirar el molde de aluminio. Incline Servir caliente con un chorrito de aceite de oliva virgen. Decorar con cubitos de calabacín.

1 comentario:

  1. Anda.. que receta más curiosa, y que pinta que tiene!!! mira, tengo unas truchas en la nevera.. a ver si me animo y pruebo tu receta... besitos!!

    ResponderEliminar

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...