3 de noviembre de 2012

Salutiamoci di novembre: Zucca ripiena di risotto prezzemolato allo zafferano - Calabaza rellena de arroz de azafrán y perejil


Zucca ripiena di risotto prezzemolato allo zafferano
Salutiamoci: ecco il nome di una splendida iniziativa culinaria! 
É la prima volta che partecipo e spero sia la prima di una lunga serie. Iniziative come questa servono per conitnuare a dimostrare e ribadire che si puó magiare bene, senza perdere in sapore e gusto, usando solo ingredienti sani e benefici. Chi si destreggia nel mondo della cucina sana e della nutrizione sa benissimo che con pochi ingerdienti, sani e naturali, si possono ottenere risultati strepitosi, senza bisogno di ingredienti non sicuri o potenzialmente dannosi.
Ció nonostante resta ancora molto da fare per mostrare quali sono le abitudini nocive e cosí illustrare il cammino per un alimentazione preventiva attraverso piccoli consigli pratici che permettano di modificare le abituti alimentari scorrette e dannose. 

Faccio i complimenti a tutte le blogger che hanno ideato l'iniziativa SALUTIAMOCI:
Brigida Clazzer Doss di http://briggishome.wordpress.com/
Lorenza Minonzio di http://galline2ndlife.blogspot.it/
Roberta Cadorin Cobrizo di http://cobrizoperla.blogspot.it/
Stella Pederzoli di http://www.stelladisale.it/ 
Brave! Brave! Bravissime! I vostri blog sono meravigliosi: uniscono il piacere per la buona cucina all'educazione ad un'alimentazione sana ed equilibrata. Consiglio a tutti di visitare questi blog perché oltre a trovare ricette originali e buonissime, i blog sono arrichiti da preziosi consigli alimentari e da spiegazioni tecniche delle proprietá degli alimenti. Insomma: un mix perfetto per imparare cucinando!

Iniziative come questa servono per conitnuare a dimostrare e a ribadire che si puó magiare bene senza perdere in sapore e gusto usando solo ingredienti sani e benefici.
Orami non ci sono dubbi al rispetto: la salute inizia dall'alimentazione.
Il cibo ha poteri preventivi cosí come curativi. Non é difficile prenderci cura del nostro corpo attraverso l'alimentazione. Piccoli passi, semplici e basici cambiamenti nella dieta possono darci risultati strepitosi.

Ammiro moltissimo il lavoro di tutte quelle e quei blogger che si stanno impegnando per diffondere una maggiore coscienza al rispetto. La rete é piena di professionisti e di affezzionati che hanno fatto della cucina sana un principio e in un certo modo anche una missione. Nonostante oggi giorno le informazioni siano alla portata di tutti, resta un gran lavoro da fare per diffondere queste conoscenze e sensibilizzare. Iniziative come questa sono un grande passo verso la meta! Ogni giorno siamo sempre di piú le persone unite in questo sforzo per diffondere una cultura alimentare sana, che serva come strumento di prevenzione, cura e lotta a certe malattie ormai endemiche. La rete é uno strumento importate a questo fine...mi allegro moltissimo ogni volta che vedo sorgere iniziative come questa.

La sfida di Salutiamoci consiste nel cucinare qualcosa di buono, bello e soprattutto sano, alla scoperta di nuovi ingredienti nel rispetto della loro stagionalità, approfondendo la conoscenza del rapporto tra cibo e salute, ed evitando soprattutto facili scorciatoie industriali o scelte che prediligano solo l'occhio o il palato senza tener conto della salubrità nel lungo termine.
 
Per partecipare all'iniziativa basta seguire le regole del gioco e usare gli alimenti consentiti dalla tabella. In fin dei conti nella mia dieta giá sto seguendo praticamente alla lettera le indicazioni della tabella. Ovviamente con l'unica eccezione degli alimenti che contengono glutine: banditi da questo blog!

Oggi vi presento una ricettina con la zucca, con la quale partecipo all'iniziativa di Novembre. Questo mese ospita la ricetta Dalma del bellissimo blog: La via macrobiotica http://blog.laviamacrobiotica.it/salutiamoci-di-novembre-la-zucca/ 
Per vedere tutte le ricette partecipanti é sufficiente seguire il link indicato.

Ed ora la ricetta......si tratta di una zucca ripiena di risotto allo zafferano e al prezzemolo. Ho cucinato questa ricetta mentre ero in vacanza in Bolivia poco tempo fá.
Ho usato delle splendide zucche locali: sono piccole, color verde scuro all'esterno e con una polpa chiara e dolce. Come sapete esistono moltissime varietá di zucca e devo dire che questa era veramente deliziosa, anche se evidentemente, date le dimensioni, non era poi cosí polposa. Per quanto riguarda il riso ho usato riso integrale biologico. E lo zafferano... bhe quello ovviamente non é boliviano ma rigorosamente Made in Italy! ;-)

Zucca ripiena di risotto prezzemolato allo zafferano

Ingredienti per 2 persone
2 piccole zucche (circa 15 cm di diametro)
Aglio, 2 spicchi
Zafferano, 1 bustina
Riso integrale bio, 1 tazza abbondante
Prezzemolo fresco

Preparazione
In una pentola grande portare ad ebollizione abbondante acqua.
Lavare le zucche e togliere eventuali residui di terra. Con cura e pazienza cercare di togliere la parte superiore in modo da creare un’apertura ci circa 5 cm. Per questa operazione é bene usare un coltello appuntitio che vi permetta di tagliare con precisione. Successivamente con l’aiuto di un cucchiaio svuotare la zucca togleindo la polpa. É importante lasciare per lo meno 0.5 cm di polpa ai bordi per evitare che la zucca sia troppo fragile e quindi si rompa.
A questo punto immergenre le zucche nell’acqua bollente e lasciare cucinare per 10 minuti. Togliere dall’acqua e raffreddare in acqua fredda per non far perdere il colore.

Tritare al frullatore la polpa di zucca, 1 spicchio d'aglio, un pizzico di sale e noce moscata. Mettere da parte i semi di zucca (si posso riutilizzare).
Nel frattempo sbucciare l’aglio e rosolarlo in padella antiaderente con un filo d’olio d'oliva extravergine spremuto a freddo e due cucchiai d'acqua. (Vedere: come evitare il soffritto). Aggiungere il riso e farlo tostare per un minuto mescolando continaumente. Aggiungere la polpa di zucca tritata e due tazze di brodo di verdura bollente. Cucinare il risotto fino a quando avrá assorbito l’acqua. A fine cottura aggiungere lo zafferano e mescolare. Aggiustare di sale se necesario.

Lavare e tritare il prezzemolo e aggiungerlo al risotto solo a fine cottura.
Riempire le zucche con il risotto e infornare per 5/10 minuti.
Servire. 
 ---------------------------------------------

 Traducción al español

Calabaza rellena con risotto de azafrán
Ingredientes para 2 personas
2 calabazas pequeñas (alrededor de 15 cm de diámetro)
Ajo, 2 dientes
El azafrán, 1 sobre
El arroz, 1 taza
Caldo de vegetales, 2 tazas
Perejil

Preparación
En una olla grande hervir agua.
Lavar bien la calabaza. Con cuidado y paciencia cortar la parte superior de la calabaza para crear una abertura de unos 5 cm. Para esta operación, es aconsejable utilizar un cuchillo afilado que permita cortar con precisión. Luego, con la ayuda de una cuchara vaciar la calabaza la calabaza. Es importante dejar al menos 0,5 cm de pulpa en los bordes para evitar que la calabaza se vuelva demasiado frágil y se rompa durante la cocción.
En este punto poner las calabazas a cocinar en agua hirviendo y dejar durante 10 minutos. Retire del agua y enfriar bajo un chorro de agua fría para que la calabaza no pierda su color.

En una licuadora licuar la pulpa de calabaza, 1 deinte de ajo, una pizca de sal integral y de nuez moscada.

Mientras tanto poner en una sartén un poco de aceite y añadir el otro diente de ajo, cortado en dos partes. (Ver el artculo: Como evitar de sforeir). Añadir el arroz y tostarlo durante un minuto. Agregar la pulpa de calabaza licuada y el caldo de verduras hirviendo. Cocinar hasta que el arroz haya absorbido el agua. 
Al final de la cocción, añadir el azafrán y revolver. Si necesario añadir sal.
Lavar y picar el perejil y agregarlo al risotto el final de la cocción.

Llenar la calabaza con el arroz y cocer durante 5/10 minutos al horno
Servir.

4 comentarios:

  1. ¡Qué bella propuesta me encanta es una delicia luce muy bonitos! abrazos y abrazos.

    ResponderEliminar
  2. grazie per la partecipazione e per le belle parole, la ricetta è davvero bella presentata così :-)

    ResponderEliminar
  3. ma che ricetta divertente...un modo tutto nuovo per essere buono e sano...allora aspetto tante tue ricette :)

    ResponderEliminar
  4. Che bellezza! Son felice di essere finita qui grazie a Salutiamoci, curioserò presto di nuovo! Nicole

    ResponderEliminar

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...