10 de febrero de 2013

Cipolla ripiena di quinoa saporita - Cebolla rellena de quinoa

(Traducción al español más abajo)

Cipolla ripiena di quinoa e erbe aromatiche

Come ci insegna Salutiamoci di questo mese la cipolla è una vera amica di tutte le cucine.Infatti questa verdura può essere considerata un vero toccasana contro grandi e piccoli malanni.
Grazie elle strepitose proprietà non solo aiuta a prevenire le malattie stagionali e i problemi respiratori ma può anche contribuire ad abbassare i livelli di colesterolo, a purificare la arterie e a stimolare il sistema nervoso.
Nel blog di Salutiamoci troverete un post estremamente completo dedicato  interamente alle qualità strepitose della cipolla. Buona lettura!

Salutiamoci non è un contest. L'iniziativa prende spunto dal lavoro del prof. Franco Berrino dell'Istituto dei Tumori di Milano e dalle linee guida sue e dello chef Giovanni Allegro, insegnante alla scuola di cucina di Cascina Rosa che si occupa di prevenzione tramite l’alimentazione.
La sfida consiste nel cucinare qualcosa di buono, bello e soprattutto sano, alla scoperta di nuovi ingredienti nel rispetto della loro stagionalità, approfondendo la conoscenza del rapporto tra cibo e salute, ed evitando soprattutto facili scorciatoie industriali o scelte che prediligano solo l'occhio o il palato senza tener conto della salubrità nel lungo termine.

Questo mese le ricette sono ospitate dal blog La Cuoca pasticciona.

Tutte le regole per partecipare all'iniziativa le trovate sul blog di Salutiamoci.
Partecipate numerose e numerosi..... é un modo piacevole per prendere coscienza delle strepitose capacità curative degli alimenti e per coccolare i nostri e la nostra famiglia con piatti non solo buoni ma anche sani e terapeutici!
;-)

Per quanto mi riguarda questa ricetta é solo il secondo contributo all'iniziativa ma spero di partecipare sempre più spesso e soprattutto di poter aiutare a diffondere.


Ingredienti
4 cipolle grandi
2 tazze di quinoa
4 tazze d’acqua
Olio d’oliva extravergine spremuto a freddo
Sale marino integrale
Aglio
Scalogno
Origano
Prezzemolo fresco

Preparazione
Per prima cosa cucinare la quinoa. A meno che non abbiate comprato una quinoa già prelavata  è importante lavare accuratamente la quinoa in un colapasta dai fori molto stretti. Porre l’acqua a bollire in una pentolino antiaderente o in una casseruola (quelle di vetro sono ideali per cucinare la quinoa).

In un’altra casseruola scaldare un filo d’olio e rosolare l’aglio, lo scalogno tritato finemente. Aggiungere quindi la quinoa, tostare per un minuto e aggiungere l’acqua previamente portata ad ebollizione.
Aggiungere un cucchiaio di sale integrale e la quinoa. Cuocere a fuoco bassissimo. Quando l’acqua si sarà completamente assorbita, aggiungere il prezzemolo tritato, un cucchiaio di olio d’oliva e l’origano. Lasciate riposare.

Nel frattempo pelare la cipolla e tagliare la parte superiore in modo da creare una piccola fessura. A questo punto, con l’aiuto di un cucchiaio e di un coltellino provate a svuotarla eliminando alcuni degli strati interni.
In una pentola grande portare ad ebollizione abbondante acqua. Immergere le cipolle e lasciarle cucinare per almeno 8 minuti. Quindi scolare e lasciare raffreddare.
In una teglia da forno porre le cipolle e riempirle delicatamente con la quinoa. Infornare per 15 minuti a 180 gradi.

-------------------------------

Traduccion al español

La cebolla es una verdadera amiga de todas las cocinas. 
La cebolla es parte de la familia de las amarilidáceas  junto con cebollino, cebolleta, puerro, el ajo y los espárragos.
Se trata de una poderosa familia con fuertes propiedades terapéuticas: purificador antibacteriano y diurético. Estimula el sistema nervioso, purifica y humidifica las arterias, elimina el exceso de ácido úrico. Además contribuyen a bajar los niveles del colesterol.


Cebolla rellena de quinoa y finas hierbas
Ingredientes
4 cebollas grandes
2 tazas de quinua
4 tazas de agua
Aceite de oliva virgen extra aceite prensado en frío
Sal marina
1 diente de Ajo
chalote
orégano
perejil fresco

Preparación
En primer lugar, cocinar la quinua. A menos que usted compró una quinoa ya lavada previamente, primero hay que lavar bien la quinua en un colador con agujeros muy finos.
Ponga el agua a hervir en una sartén antiadherente o en una cazuela (las de vidrio son ideales para cocinar la quinua). En otra sartén calentar un poco de aceite y dorar el ajo, el chalote cortado muy finamente. Cuando estén dorados añadir la quinoa. Tostar un minuto y añadir el agua hirviendo. Continuar la cocción a fuego lento hasta que el agua se absorba por completo. A final de la cocción añadir el perejil cortado y lavado, el orégano y una cuchara de aceite de oliva. Revolver y dejar reposar y enfriar.

Mientras tanto pelar la cebolla y cortar la parte superior, creando una pequeña entrada. En este punto, con la ayuda de una cuchara y de un cuchillo vaciar un poco la cebolla quitando algunas capas internas.
En una olla grande poner abundante agua a hervir. Poner las cebollas y dejar cocer durante unos 8 minutos. Luego escurrir y dejar enfriar.

En un molde para hornear colocar las cebollas y rellenarlas con la quinoa. Hornear durante 15 minutos a 180 grados.
Buen provecho!

2 comentarios:

  1. Grazie per aver partecipato, dall'altra parte del mondo.. ma é davvero una sorpresa.. grazie infinite, la tua ricetta ricca, ma allo stesso tempo semplice e golosa. Isa grazie ancora.. :)

    ResponderEliminar
  2. meravigliosa ricetta: cipolle e quinoa due delle cose più buone che conosco :)

    ResponderEliminar

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...