10 de abril de 2013

Torta di mandorle e cioccolato amaro - Torta de almendras y chocolate amargo

Traducción al español a bajo

Mandorle, mandorle e ancora mandorle. Le adoro. Durante le trasferte cerco sempre di portarne un pacchetto in borsetta. Sono pratiche, facili da mangiare, super nutrienti e soprattutto buonissime. Insomma, lo spuntino perfetto per una gita o anche per una lunga riunione. 
Qui in Colombia purtroppo sono molto costose quindi ogni volta cerco di portarmene almeno qualche pacchetto dall'Italia. Dall'ultimo viaggio avevo portato due confezioni di mandorle siciliane: le mie preferite. Questo "affetto" per le mandorle siciliane si deve non solo al sapore inconfondibile e molto delicato ma soprattutto ai ricordi che rievocano: una vacanza bellissima, indimenticabile, in un'isola affascinante e incantatrice, con una compagnia semplicemente perfetta. 
Per dieci giorni il gelato alle mandorle, così come quello al pistacchio, erano parte della mia routine quotidiana. Che nostalgia....
Il gelato per non ora non lo so preparare e quindi oggi le mandorle me le mangio nella torta! 
;-)

Ma arriviamo al dunque, vi presento questa torta con le mandorle di Sicilia e la preparazione. Innanzitutto devo dire che si tratta di una ricetta senza glutine, senza lattosio, senza uova e senza zucchero, perciò compatibile con varie delle allergie più diffuse e comuni. 
Per farla lievitare ho usato un composto bio di cremor tartaro e bicarbonato di sodio. Voi potete usare il vostro preparato preferito. Per quanto mi riguarda, da quando ho scoperto il cremor tartaro (grazie ad alcuni blog amici più esperti) non lo ho più abbandonando. Naturale, sano, leggero: proprio quello che cerco in un prodotto per la lievitazione.
Inoltre nella ricetta io ho usato una pera perché è una frutta naturalmente molto dolce e aiuta quindi a compensare l'assenza di zucchero e bilancia il sapore amarissimo del cioccolato naturale. Se preferite potete usare una mela, una banana o altra frutta a scelta, purché naturalmente molto dolce e matura!
Infine, per dolcificare ho usato miele di riso (chiamato anche malto di riso). Da poco ho trovato, in uno dei pochissimi negozietti alternativi che si trovano da queste parti, un miele di riso integrale e biologico....una delizia! Io ne ho usato solo un cucchiaio ma era decisamente poco. Il sapore del cioccolato naturale é fortissimo e ha bisogno di essere contrastato. Quindi vi consiglio di usare almeno 2 cucchiai. 

Ed ora.... a cucinare....


Ingredienti
150 gr farina di riso integrale
1 tazza di cioccolato fondente senza zucchero aggiunto (circa 150 gr)
1 tazza di mandorle
2 cucchiai abbondanti di miele di riso (malto di riso)*
½ tazza di olio (di semi di girasole o di oliva) spremuto a freddo
Un goccio d’acqua o di succo di mele naturale (oppure yogurt se permesso nella vostra dieta)
1 pera grande ben matura
15 gr di crémor tártaro e un pizzico di bicarbonato di sodio
Un pizzico ci vaniglia naturale in polvere
* se non siete celiaci potete usare anche il malto d'orzo

Preparazione
Preriscaldare il forno a 180°.

In un frullatore o in un mixer porre il cioccolato tagliato in pezzi grandi, le mandorle, l’olio, il miele e la pera lavata e tagliata in pezzetti. Frullare fino ad ottenere una crema omogenea. Se necessario aggiungere ½ tazza d’acqua o di succo di mele naturale.

In un recipiente mescolare la farina di riso con il lievito bio (io ho usato un composto di cremor tartaro e bicarbonato di sodio) e la vaniglia bio in polvere.
A questo punto mescolare i due composti.

Ungere la vostra teglia preferita. A scelta potete usare anche una teglia per muffins. Versare il contenuto nella teglia e decorare con alcune mandorle disponendole a forma di fiore. queste mandorle si tosteranno e prenderanno così un sapore particolarmente deciso. Infornare. 

Una volta pronta lasciare raffreddare nel forno spento prima di servire e .... attaccare!


-----------------------------------------------------------

Con questa ricetta partecipo al contest di un bellissimo blog che ho avuto il piacere di conoscere da relativamente poco tempo e con il quale mi sento particolarmente in sintonia per il tipo di ingredienti e per le ricette sane e deliziose. Si tratta di No Sugar Please. Vi invito tutte e tutti a visitarlo, è un'opportunità unica per mettervi alla prova e scoprire che si possono mangiare dolci deliziosi anche senza zucchero.

Il contest si chiama Diversamente Dolci e l’idea è quella di creare una bella raccolta di ricette per tutti noi che abbiamo limitazioni alimentari, ma non vogliamo limitare il gusto.

Se avete dunque allergie, intolleranze, problemi legati alla glicemia, ma non vi va di rinunciare alle cose buone e sane, questo è il contest che fa per voi. Le ricette dolci dovranno essere senza zucchero e utilizzare dolcificanti, preferibilmente naturali, avere nel complesso caratteristiche di basso Indice Glicemico, ma contemporaneamente potranno essere senza glutine o senza lattosio. 


-------------------------------------------------------------------

Siccome questa ricetta contiene le mandorle che sono l’ingrediente del mese prescelto da Salutiamoci ne approfitto per contribuire con questa ricetta al mese dedicato alle mandorle.

Cos’é Salutiamoci? Ma come, non lo sapete ancora…..
Innazitutto diciamo che Salutiamoci non è un contest ma un iniziativa  di tipo diverso che aiuta a favorire una presa di coscienza importante rispetto all'alimentazione e al ruolo che questa gioca nelle nostre vite e nella nostra salute. L'iniziativa prende spunto dal lavoro del prof. Franco Berrino dell'Istituto dei Tumori di Milano e dalle linee guida sue e dello chef Giovanni Allegro, insegnante alla scuola di cucina di Cascina Rosa che si occupa di prevenzione tramite l’alimentazione.

La sfida consiste nel cucinare qualcosa di buono, bello e soprattutto sano, alla scoperta di nuovi ingredienti nel rispetto della loro stagionalità, approfondendo la conoscenza del rapporto tra cibo e salute, ed evitando soprattutto facili scorciatoie industriali o scelte che prediligano solo l'occhio o il palato senza tener conto della salubrità nel lungo termine.
Partecipare è facilissimo, basta seguire le indicazioni della Tabella degli ingredienti.

Questo mese le ricette con le mandorle sono ospitate dal bellissimo e sanissimo Blog  I Paciocchi di Francy

Partecipate numerose e numerosi...

--------------------------------------------------------------------
Traducción al español

Ingredientes
150 gramos de harina de arroz integral
1 taza de chocolate negro sin azúcar (aproximadamente 150 g)
1 taza de almendras
2 cucharadas de miel de arroz 8º otro endulzante natural)
½ taza de aceite (de girasol o de oliva) prensado en frío
½ taza de agua o jugo natural de manzana (o de yogurt natural si permitido en vuestras dietas)
1 pera madura
15 gramos de cremor tártaro y una pizca de bicarbonato de sodio
Una pizca de vainilla en polvo natural

Preparación
Precalentar el horno a 180°.

En una licuadora o en un procesador de alimentos poner los trozos de chocolate, las almendras, el aceite, la miel y la pera previamente lavada y cortada en trozos pequeños. Agregar ½ taza de agua o jugo de manzana natural (o yogurt natural o vegetal). Mezclar hasta obtener una crema suave.

En un bol, mezclar la harina de arroz con la levadura bio (yo usé una mezcla de crema de tártaro y bicarbonato de sodio) y la vainilla natural en polvo.
Mezclar los dos compuestos.

Engrasar su molde favorito. Opcionalmente también se puede usar un molde para muffins.

Poner la mezcla en el molde y decorar con algunas almendras. Hornear. Cocinar por más o menos 30 minutos, dependiendo del tipo de horno.

Dejar enfriar en el horno apagado antes de servir.

11 comentarios:

  1. Ciao!!! la ricetta è bellissima e la inserirei subito non fosse per un ingrediente che non so se è permesso o no: il miele di riso è il malto di riso????? perchè in questo caso è un alimento perfetto, altrimenti ti chiederei di correggere la ricetta col il malto e di avvisarmi appena fatto!!! ^_^ razie!!!!!

    ResponderEliminar
    Respuestas
    1. Certo, il miele di riso é il malto di riso. si tratta di un prodotto molto usato nella cucina macrobiotica. Si trova anche il miele di riso integrale, che per l'appunto é quello che ho usato io.

      Eliminar
  2. Io ti faccio tanti, ma tanti complimenti... e non solo per la ricetta! La inserisco subito! Baci

    ResponderEliminar
    Respuestas
    1. Grazie e mille a te per aver organizzato un contest cosí interessante.

      Eliminar
  3. Premesso che adoro le mandorle e le uso spesso nei dolci, trovo che questa torta sia geniale!! Ho comprato il cremor tartaro ma non l'ho ancora usato, devo capire ancora bene come usarlo....
    Un abbraccio

    ResponderEliminar
  4. Te ha quedado delicioso y lindo me encanta,abrazos y abrazos.

    ResponderEliminar
  5. Mandorle e cioccolato, che bell'accoppiata! Buona settimana

    ResponderEliminar
  6. che buona!!! poi mandorle e cioccolato ^_^ wow!

    ResponderEliminar
  7. Isa, tu mi fai venir fame... Mi piace molto il nuovo aspetto del blog. Brava!

    ResponderEliminar
  8. L'abbinamento mandorle e cioccolato è sempre perfetto. Il malto di riso ti sembrerà assurdo ma in Italia non è facile trovarne di senza glutine certificato, però si può sostituire.
    Una ricetta da mettere subito nella wish list!
    Bello il tuo partecipare a tante iniziative, io non ce la faccio proprio.
    A rileggerci presto e buona serata

    ResponderEliminar

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...