25 de noviembre de 2013

Risotto con zafferano e uva passa - Risotto azafrán y uva pasa

Traduccion al español a bajo

Il risotto allo zafferano è uno dei miei piatti preferiti. Nella tradizione italiana ci sono molte versioni diverse e ciascuna merita di essere assaggiata. Lo zafferano è una spezia che deriva dallo stimma essiccati del fiore  Crocus Sativus. il tipico colore dorato e caramellato è generato dalla presenza di un tipo di colorante carotenoide chiamata crocina. 

Non solo lo zafferano è la spezia più costosa al mondo, apprezzata dal settore gourmet , ma è anche un vecchio rimedio tradizionale.
Oggi é ancora un´ottima e naturale soluzione per alcuni problemi di salute. Le seguenti proprietà sono state conferite allo zafferano: ridurre la frequenza cardiaca,abbassare la pressione sanguigna, stimolare la respirazione , facilitare la digestione , calmare il fegato e diluire il sangue . Lo zafferano è ricco di vitamina B2. A livello digestivo ha importanti benefici, da una parte i pigmenti svolgono un ruolo nella stimolo digestivo, mentre il safranal ha un attività sedativa. Infine, vale la pena ricordare che i carotenoidi riducono i danni provocati dai radicali liberi.
Una curiosità: In oriente, si attribuiva allo zafferano la capacitá di portare gioia e saggezza ed è stato utilizzato per combattere la tristezza . Inoltre , allo zafferano sono state attribuite  qualità afrodisiache.


Ingerdienti
1 tazza riso integrale
1 litro brodo
Scalogno
Olio extravergine d’oliva spremuto a freddo
Sale marino integrale
1 tazza di uva passa
Piselli freschi
Prezzemolo
Zafferano, 1 bustine

Preparazione
Se per la ricetta avete scelto di usare i piselli freschi vi consiglio di cucinarli in acqua bollente per almeno 5/10 minuti poiché il tempo di cottura potrebbe essere piú lungo rispetto al riso. Se avete scelto di usare piselli in scatola (scleta che non consiglio, sia per sapore che per salute) potete aggiungerli a  fine cottura dopo averli scolati e sciaquati.

Scaldare il brodo vegetale. In una pentola da minestra mettere l'olio e tritarvi finemente lo scalogno.

Accendere il fuoco e far rosolare lo scalogno a fiamma media (vedere come evitare il soffritto). Quando si sarà ben dorata la cipolla aggiungere un cucchiaio di brodo e proseguire la cottura per 5 minuti circa.

Trascorso il tempo indicato alzare la fiamma, far asciugare il fondo di cottura, unire il riso e farlo tostare per un paio di minuti. Aggiungere i piselli precucinati.
Aggiungere una tazza  e mezzo di brodo bollente e impostarelasciare cuicere per il tempo indicato sulla confezione del riso (solitamente 15-18 minuti).
Continuare unendo il brodo man mano che viene assorbito, mescolando di tanto in tanto, senza lasciare che il composto si asciughi troppo.
A metà cottura aggiungere lo zafferano e l’uva passa.

Trascorso il termine di cottura del riso aggiungere il sale e il prezzemolo. Spegnere il fuoco e servire.

------------------------------------
Traducción al español

El risotto de azafrán es una de mis preparaciones favoritas. Hay muchas versiones diferentes y cada una merece de ser probada. El azafrán es una especia derivada de los estigmas secos de la flor de Crocus sativus. El típico color caramelo dorado se genera por la presencia de un tinte de tipo carotenoide llamado crocin. No solo el azafrán es la especia más cara del mundo, apreciada por el mundo gourmet, sino también es un remedio natural muy antiguo. Hoy en dio sigue siendo una solución natural para algunos problemas de salud. Se confiren al zafran las siguientes propiedades: aminorar el ritmo cardiaco, bajar la presión arterial, estimular la respiración, facilitaría la digestión, aliviar el hígado y fluidificar la sangre. El azafrán es rico en  vitamina B2 y también contiene aceite esencial, elsafranal, y crocetinas, que son carotenoídas (provitamina A). A nivel digestivo tiene beneficios importantes, de un ardo  los pigmentos desempeñan un papel de estimulante digestivo mientras que el safranal tiene una actividad sedativa.
Una curiosidad: En el oriente, el azafrán tenía la reputación de traer alegría y sabiduría y era empleado para luchar contra la tristeza. Asimismo, se le confiere calidades de afrodisíaco femenino.

Ingredientes
Arroz integral 1 taza
1 litros de caldo vegetal
Aceite de oliva virgen extra presionado en frío 
Sal marina
1 taza de uvas pasas
Guisantes frescos
Perejil
El azafrán, 2 bolsas

Preparación
Si para esta receta que ha optado por utilizar los guisantes frescos recomiendo que se cocinan en agua hirviendo durante al menos 5/ 10 minutos debido a que el tiempo de cocción puede ser más largo que el tiempo del arroz (el tiempo de cocción cambia dependiendo del tipo de guisantes). Si usted elige utilizar los guisantes en lata (no recomiendo esta opción, tanto para el gusto como para la salud) puede añadirlos al final de la cocción.

Calentar el caldo de verduras.
En una olla poner el aceite y la cebolla.
Encienda el fuego y rehogar la cebolla a fuego medio (ver cómo evitar de freír). Cuando esté bien dorada añadir una cucharada de caldo y continuar la cocción durante unos 5 minutos.  

Cuando el líquido esté seco, añadir el arroz y tostarlo durante un par de minutos. Añadir los guisantes pre cocinados.
Añadir una taza y media de caldo y cocinar por el tiempo indicado en el paquete de arroz (por lo general se demora de 15 a 18 minutos).
Continuar a añadir el caldo según necesidad, revolviendo de vez en cuando, sin dejar que la mezcla se vuelva demasiado seca. A mitad de la cocción, añadir el azafrán y las pasas.

Cuando el arroz está listo (al dente) añadir sal y perejil. Apagar el fuego y servir.

2 comentarios:

  1. Ciao!! Siamo di nuovo noi, i "Cucinatolleranti"! Volevamo avvisarti che Cucinatollerante è entrata a far parte di un progetto più grande, divenendo la rubrica di cucina di un nuovo blog Acqua&Menta (www.acquaementa.com). Presto chiuderemo il vecchio blog e la raccolta di ricette "Diversamente buoni" sarà disponibile nella sezione "fare/contest" di Acqua&Menta. Ne approfittiamo anche per dirti che abbiamo appena attivato due nuovi contest, "Idee da regalare" e "Idee per il menù delle feste", sempre in stile tollerante. Siccome abbiamo amato le tue ricette, ci piacerebbe molto se decidessi di partecipare anche questa volta al nostro contest!

    ResponderEliminar
  2. Questo risotto e' veramente squisito io poi sono una amante dello zafferano e non sapevo che avesse tante proprietà curative! Grazie di tutte queste informazioni :-)
    Ilaria

    ResponderEliminar

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...