15 de junio de 2012

Cheesecake di limoni

(Traducción en español abajo)
Cheesecake di limoni
Torta di ricotta e limoni

Eccoci di nuovo come ogni giorno 15 del mese all'imperdibile appuntamento con la geniale iniziativa delle Rifatte senza glutine.
Tutte le istruzioni per partecipare all’iniziativa si torvano a questo link: http://incucinasenzaglutine.blogspot.com/2011/11/rifatte-senza-glutine.html
Come ogni mese vale veramente la pena ripetere un GRAZIE speciale e tutte le ideatrici di questa iniziativa e soprattutto a tutti blog partecipanti per l'impegno, la costanza e la buona energia.

Questo mese la ricetta scelta è una deliziosa ed estiva torta al limone: una cheesecake di limoni. La ricetta originale è di Anna Lisa, alla quale va un ringraziamento speciale per tutte le prelibatezze che condivide sul suo splendido blog e che continuano a sorprenderci oltre che a farci sgolosare... 
;-)


Per quanto riguarda la mia cheesecake, come sempre ho dovuto apportare qualche piccola modifica per venire incontro alle esigenze di molti e adattare la torta a diversi disturbi, come nello spirito di questo blog!

Le mie modifiche:
Come sempre, per agevolare le persone diabetiche o con altre patologie che escludono il consumo di zuccheri, ho sostituito lo zucchero con la stevia in polvere.
Inoltre, per rendere la torta più leggera e digeribile anche per chi è sensibile al lattosio, seppur non intollerante, ho sostituito la panna con lo yogurt naturale.
Infine un dettaglio piccolo ma molto importante: siccome in questa ricetta useremo scorze di limone, se possibile scegliete limoni biologici!

Ingredienti:
500 gr di ricotta di pecora (o altro formaggio dolce)
100 ml di yogurt naturale
2 cucchiaini di stevia in polvere (o 15 gocce di stevia liquida)
2 cucchiai di fecola di patate consentita
1 limone biologico
4 uova
1 bustina di vanillina
1 noce di burro o meglio ancora di margherina vegetale

Montate a neve gli albumi con la frusta elettrica, aggiungendo la vanillina e la stevia. Successivamente mettete il composto in frigorifero.
Nel frattempo accendete il forno a 180° affinchè si possa riscaldare per bene prima di infornare la torta.
Grattugiare la scorza del limone.
Unire i tuorli, la panna, la ricotta, la fecola e il succo di limone e lavorate con la frusta per circa 1 minuto finché non sarà liscio e omogeneo. Infine, incorporare delicatamente gli albumi a mano, con l'aiuto di un cucchiaio di legno.
Ungere una tortiera a stampo apribile da circa 26 cm e cospargete il fondo con una manciata di zucchero di canna. 
Versare il composto nella tortiera e infornate per 30/40 minuti, finché la superficie non avrà ottenuto un colore scuro e dorato. 
Togliere dal forno e lasciare intiepidire per una mezz'ora quindi, rovesciate su un piatto di portata.

Come consiglia Anna Lisa potete servirlo freddo (specie d'estate) o a temperatura ambiente dopo averlo comunque raffreddato in frigorifero per qualche ora. 

Decorare con limoni e foglioline di menta fresca.



Con questa ricetta partecipo al contest del bellissimo blog Cucchiaio e Pentolone.
Complimenti per la splendida iniziativa di raccogliere belle e fresche ricette di dolci che abbiano la frutta come ingrediente principale!






------------------------------------------------------------------------------------------------
Traducción en español 

Ingredientes:

500 gramos de ricotta o otro queso suave
100 ml de yogur natural
2 cucharaditas de stevia en polvo (o 15 gotas de stevia liquida)
2 cucharadas de fécula de patata
1 limón orgánico
4 huevos
1 cucharadita de extracto de vainilla
1 nuez de mantequilla

Preparación:

Batir 4 minutos las claras de los huevos con una batidora eléctrica, agregar la vainilla y la stevia.
A continuación, colocar la mezcla en el refrigerador.
Mientras tanto, encender el horno a 180 grados.
Rallar la cáscara de limón.
En un bol mezclar las yemas de los huevos, la ricotta, la fécula de patata y el jugo de limón. Amalgamar con la batidora (de mano o electrica) durante aproximadamente 1 minuto hasta que la cremaesté suave y homogénea. Por último, incorporar  las claras de huevo revolviendo suavemente con la mano.

Engrasar un molde de pastel de los que tienen una apertura lateral. Espolvorear el fondo del molde con un puñado de caña de azúcar. Verter la mezcla en el molde y hornear por 30/40 minutos, hasta que la superficie tenga un color dorado oscuro. Retirar del horno y dejar enfriar durante media hora y luego la vuelta sobre un plato.
Este postre se puede servir frío (especialmente en verano) o al clima, sin embargo después que se haya enfriado en el refrigerador durante varias horas.






Cestino di limoni con menta

14 comentarios:

  1. bellissime foto e bellissimo post

    ma la stevia esattamente che cos'è? io non lo so... :-(

    grazie per la tua pertecipazione e ti aspettiamo ad ottobre con la seconda edizione delle rifatte

    ResponderEliminar
    Respuestas
    1. Ciao Alessia... e grazie!

      la stevia è un dolcificante naturale. Viene estratto da una pianta molto comune in America Latina.
      Ti mando il link di un articolo che ho scritto da poco con varie informazioni al rispetto:
      http://elcaprichosaludable.blogspot.it/search/label/Edulcorantes%20naturales
      Spero di possa servire!
      Ci sono stati vari dibattiti sull'uso della stevia ma finalmente ora è reperibile anche in italia!
      Per quanto mi riguarda la uso spessisimo poichè è l'unico dolcificante naturale permesso per i diabetici, per le persone con candida ed è consigliata anche in altri disturbi intestinali e non solo, per esempio si consiglia anche nella dieta dei bambini con autismo.

      Un saluto

      Eliminar
  2. Come sempre mi trovi d'accordissimo (e in ammirazione) con le tue modifiche! Ero proprio curiosa di provare la stevia ma non mi ero mai fidata ... cambia tanto il gusto? Alessia

    ResponderEliminar
    Respuestas
    1. Ciao.
      La stevia non modifica il gusto degli alimenti e soprattutto non lo copre. Certo: non apporta il sapore dolce dello zucchero. Insomma, è inutile negare che i golosi non troveranno molta soddisfazione al primo assaggio.... ma i benefici sono innumerevoli.
      anche per me ci è voluto un pò ad abituarmi al cambio ma ora non posso più farne a meno della stevia. Sento che riesco ad assaporare meglio gli altri ingedienti!
      Fammi sapere se la proverai e cosa ne pensi...
      Magari per le prime volte quando la usi aumenta un pò le quantità di yogurt o di frutta in modo da compensare con fruttosio e lattosio che hanno comunque un'azione dolcificante!

      Eliminar
  3. anche io avevo deello yogurt in casa, ma non ho pensato di usarlo, la prossima volta che riproporrò questa ricetta seguirò la tua versione, bravissima.

    ResponderEliminar
  4. Molto interessante questa versione light e con l'uso della Stevia, da provare! Segno subito!

    Grazie Isix :)

    ResponderEliminar
  5. Stevia e yogurt due sani alleati bene,bene..besos

    ResponderEliminar
  6. belle foto per un dolce squisito!! brava :-X

    ResponderEliminar
  7. Piacere di conoscerti grazie alle "rifatte" e a questa deliziosa cheese cake :) Ho provato anch'io una versione con la stevia abbinata allo zucchero. La prossima volta la userò da sola. A presto, buon fine settimana

    ResponderEliminar
  8. Ottima la tua versione soprattutto per l'attenzione al diabete. Grazie alle Rifatte sono arrivata fin qui , a rifarci ad ottobre e a rileggerti presto

    ResponderEliminar
  9. Che bella versione... che il dolce di Anna Lisa sia buonissimo si sa, ma le tue splendide foto e decorazioni lo rendono ancora più appetibile. La stevia l'avevo sentita solo nominare finora.... la cercherò, vista la mia necessità di stare perennemente a dieta :(
    Ciao e grazie per la tua partecipazione ♥

    ResponderEliminar
  10. Se ve realmente delicioso, estupenda receta, y fantastico resultado.

    Besitos.

    ResponderEliminar
  11. molto interessante questa cosa della stevia, ne ero incuriosita perché mio zio è diabetico e mi piacerebbe riuscire a fare dei dolci che vadano bene anche a lui.
    grazie per aver partecipato, l'aspetto è splendido!

    ResponderEliminar
  12. questa è da fare! la stevia l'ho scoperta da poco ma ancora non l'ho usata nei dolci, seguirò passo passo la tua ricetta.
    grazie per avere partecipato!

    ResponderEliminar

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...