22 de octubre de 2012

Bocconcini di torta secca al cioccolato e mandorle - Torta seca de chocolate y almendras

Bocconcini di torta secca al cioccolato e mandorle, con farina di castagne



Questa ricetta nasce dal desiderio di un dolce autunnale, energizzante, che racchiuda sapori forti e che li avvolga in un cuore di cioccolato fondente…
Per la preparazione ho usato uno dei miei ingredienti preferiti: le mandorle. Una frutta secca estramamente versatile, dal sapore delicato ma allo stesso tempo deciso.  
E cosí ho avuto l’idea di trasformare questa frutta secca in un dolce e morbido boccone ricoperto di cioccolato, per riscaldarci e darci energia in questo principio di autunno. 

In questo dolce ho mescolando cosí due sapori tipici autunnali: le mandrole e le castagne.  E per finire ho ricoperto il tutto con un abbondante strato di cioccolato fondente….la cui preparazione ha diffuso per tutto l’appartamento un inconfondibile e delicato aroma. Non so a voi, ma a me il profumo del cioccolato fuso mi richiama direttamente alla mente immagini di un caminetto acceso, un bel film, un divano comodo e soprattutto un panorama invernale e innevato fuori dalla finestra e per l’appunto: una tazza di cioccolato caldo e una bella fetta di torta!

Tornando alla preparazione, per quanto riguarda le castagne purtroppo non si trovano qui a Bogotá, quindi mi sono dovuta accontentare di usare una farina di castagne che avevo portato dall’ultimo viaggio. Il risultato é stato comunque delizioso: il dolce ha preso il leggero e soffice aroma delle castagne. Come vi potete ben immaginare é un dolce decisamente energizzante. Inoltre, essendo una reparazione abbastanza secca vi consiglio gustarlo con una tazza di the. 

Mini-torta secca di castagne e mandorle con cioccolato amaro
 
Ingredienti
120 ml yogurt naturale
100 ml latte (io ho usato quello senza lattosio)
100 fecola di mais
100 farina di castagne
70 gr mandorle tritate
Lievito per dolci
½  banana
50 gr Cioccolato fondete in scaglie (o in polvere)
Canella in polvere, 1 cucchiaino
Zucchero di canna (40 gr) o Stevia (1 cucchiaino
Gomma xantana (facoltativa)
Per   ricoprire:
300 gr cioccolato fondente senza zucchero

Preparazione
Foderare uno stampo rotondo con carta da forno e preriscaldare il forno a 180 gradi.
In un recipiente mescolare gli ingredienti secchi (farina, fecola, mandorle tritate, gomma xantana, stevia o zucchero di canna, cannella in polvere, lievito per dolci). In un frullatore frullare la mezza banana con il latte e lo yogurt.
A questo punto unire gli ingredienti secchi con quelli liquidi, mescolando delicatamente e facendo attenzione ad evitare che si formino grumi.
Ungere o imburrare una profila da forno e versare il composto. Infornare per 30-40 minuti a forno preriscaldato a 180 gradi. Lasciare raffreddare in forno.

Nel frattempo procedere a preparare il cioccolato per ricoprire la torta. Io ho usato un cioccolato boliviano puro, senza zucchero. Il risultato puó essere molto forte se non siete abituati a mangiare prodotti amari. In questo caso potete aggiungere un pizzico di stevia o di zucchero di canna durante la preparazione della copertura di cioccolato. 

Per la cottura a bagnomaria prendere due pentole: una piú grande e una piú piccola (la piccola deve potere esser appoggiata dentro la piú grande in modo che il vapore, riscaldandola, sciolga il cioccolato). Il primo passo per sciogliere il cioccolato a bagnomaria é ridurlo in piccoli pezzi, quindi riporlo nella pentola piú piccola. Nella pentola grande porre 2cm di acqua e portarla ad una temperatura di 75 gradi. A questo punto porre il pentolino piú piccolo sul piú grande ed iniziare a mescolare delicatamente con movimenti omogenei affiché il cioccolato si sciolga. Accedere il fuoco nuevamente per riportare l’acqua alla temperatura desiderata quante volte sia necesario. Alcune persone preferiscono lasciare il fuoco acceso per velocizzare il processo. Io invece, preferisco spegnerlo e riaccenderlo per evitare che la temeratura raggiunga picchi troppo elevati che potrebebro bruciare e danneggiare il cioccolato. Infine, ricordate che l’acqua non deve assolutamente schizzare dentro al cioccolato. Continuare a mescolare finché il cioccolato si sia sciolto del tutto.

Una volta che la torta si sará raffreddata porla su una profila grande o su un piano la lavoro (tipo tagliere) e versarci sopra il cioccolato ancora caldo. Potete aiutarvi con un piccolo pennellino da cucina o con una spatola per uniformare. Lasciare raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti.

A questo punto, con l’aiuto degli appositi stampini potete ritagliare le vostra torta per servirla in tante piccole porzioni. Oppure potete aiutarvi con un coltello lungo e ben affilato. Essendo una trota dura e secca non dovreste aver alcun tipo di problema durante la fase del taglio. Io ho usato stampini rotondi del diamentro di 4cm circa.

Servite i vostri bocconcini di torta di mandorle e cioccolato con frutta, preferibilmene di un colore vivace che crei cosí un contrasto cromatico con il colore scuro del cioccolato, per esempio rosso.
Un’ottima idea per la presentazione é immergere alcune fragole nel cioccolato fuso, lasciare raffreddare e decorare mettendo una fragaola su ogni bocconcino di torta.
A piacere cospargere con scaglie di cocco.

Buon appetito!

 
 
E per finire,alcuni segreti per far restare il cioccolato brillante:
  • Evitare temperaure troppo elevate poiché potrebbero bruciare il cioccolato. In genere si consiglia che la teperatura dell’acqua per la cottura a bagno maria sia intorno ai 75 gradi;
  • Scegliere sempre un cioccolato di buona qualitá e che sia il piú puro possibile;
  • Ricordate ache il cioccolato non ama il calore diretto: per questo va sciolto sempre a bagnomaria con la ciotola o una pentola che sia a contatto diretto con l'acqua calda, ma solo con il suo vapore;
  • Ridurre sempre il cioccolato in piccoli pezzetti, in modo che  che si sciolgano in relativamente breve tempo, anziché grandi blocchi che richiederebbero lunghe permanenze sul calore per fondersi fino all'interno;
  • Durante il procedimento mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno (meglio se usate un cucchiaio apposta per il cioccolato in modo da non mescolare sapori differenti).





2 comentarios:

  1. Una golosità davvero e con tutta la pioggia caduta qui, gli alberi che piangono una tortina come questa scalda davvero il cuore

    ResponderEliminar

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...