14 de febrero de 2013

Torta naturalmente dolce al cioccolato e fichi - Torta de cholotate y higos

Ecco un’altra ricetta cucinata e gustata in Bolivia con la mia amica Simona. Pubblicata, come si suol dire, meglio tardi che mai.

L'abbinamento di cioccolato e fichi è per me uno dei migliori in assoluto, un matrimonio perfetto, una delizia incomparabile... insomma: un vero piacere culinario. 

Oggi vi presento questo dolce abbinamento in una torta indubbiamente leggera e delicata: senza uovo, senza burro, senza glutine e soprattutto senza zucchero. Nonostante non abbiamo usato dolcificanti la torta era dolcissima grazie agli zuccheri naturali della frutta. Infatti la banane e i fichi sono molto dolci e una volta infornati sprigionano tutto il loro sapore addolcendo naturalmente la torta. Inoltre la banana aiuta molto il processo di lievitazione e, se ben tollerata, si consiglia di usarla nella preparazione di dolci senza lievito.
Ma se preferite potete aggiungere un dolcificante naturale, per esempio il miele, la stevia o il malto.

Inutile dire che questa torta l’abbiamo finita in un lampo! Credo che questo sia un aspetto comune a tutte le persone che per allergia o per altri disturbi sono costrette a privarsi dei dolci o di altri prodotti alimentari. Abituati a dover rinunciare al dolce al ristorante, o al pasticcino durante un'escursione, etc., una volta che ci troviamo tra le mani una torta per noi commestibile non ci ferma piú nessuno..... 

Torta di cioccolato e fichi
Ingredienti
100 gr farina di riso
10gr fecola di yucca (o di mais)
100 ml yogurt naturale (o vegetale)
100 ml latte senza lattosio o latte vegetale
1 banana
3 fichi
50 gr polvere cacao amaro (senza zucchero)
Dolcificante naturale a piacere

Preparazione
In una recipiente mescolare tutti gli ingredienti secchi (fecola, farina e cacao). In un frullatore frullare a velocità moderata la banana con lo yogurt e il latte. Lavare i fichi e tagliarli in cubetti.

A questo punto mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea. Ungere una teglia e infornare per 30 minuti a 180 gradi controllando di tanto in tanto la cottura con uno stuzzicadenti.

E infine, non dimenticate di mangiarla in buona compagnia….


-----------------------------------------

Traducción al español

Aquí hay otra receta cocinada en Bolivia con mi amiga Simona.

Un pastel delicioso y sin duda muy saludable: sin huevo, sin mantequilla, sin gluten y, sobre todo, libre de azúcar. Se acabó en ni siquiera 24 horas. 


Aunque el postre no contiene nigun tipo de azúcar añadido, tiene un sabor muy dulce debido a los azúcares naturales de la fruta. De hecho, los bananos y los higos son naturalmente muy dulces y una vez mezclados y cocinados con los demás ingredientes  difundes toda su dulzura. 

Pero si lo prefieren, puede añadir un poco de edulcorante natural a la torta, como miel, stevia o miel de arroz.

Además, el banano ayuda el postre a tener un mejor proceso de levadura. Así que, a todas las personas que han eliminado las levaduras (naturales o artificiales) de sus dietas les recomiendo de usar medio banano en la preparación de los postres para ayudar el proceso de cocción.

Postre de chocolate amargo y higos

Ingredientes
100 g de harina de arroz
100gr almidón de yuca (o mais)
100 ml de yogur natural (vegetal)
100 ml leche sin lactosa o leche vegetal
1 banana
3 higos
50 g de cacao en polvo sin azúcar
Endulzante natural al gusto

Preparación
En un recipiente mezclar todos los ingredientes secos (almidón, harina y cacao). En una licuadora mezclar a velocidad moderada el banano con el yogur y la leche. Lavar los higos y cortarlos en cubitos.

Mezclar todos los ingredientes hasta obtener una crema homogénea. Engrasar una bandeja para hornear y hornee por 30 minutos a 180 grados, comprobando de vez cuando la cocción con un palillo.

Y por último, no se olvide de comer esta torta deliciosa en buena compañía....

3 comentarios:

  1. Una accoppiata, anzi un trio particolare ma vincente: banane, fichi e cioccolato. Da provare quando i fichi saranno di stagione. Buon fine settimana!

    ResponderEliminar
  2. Hai ragione, sono un trio delizioso e super energizzante!

    ResponderEliminar
  3. Ciao Isix,

    Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 110000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove puoi anche aggiungere il tuo. Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    ResponderEliminar

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...