4 de marzo de 2012

Torta di prugne e noci senza glutine - Torta de circuelas y nueces sin gluten

Una ricetta deliziosa, senza zucchero e senza uova ma ugualmente super energizzante! 
Insomma: propio quello che ci vuole per iniziare la giornata con grinta!
Grazie all'alto contenuto di minerali e acidi grassi essenziali delle noci e grazie alle vitamine della prugne; questo dolce è particolarmente nutritivo e fornisce una apporto importante alla vostra dieta. 
Il contenuto calorico è abbondante sia per la presenza delle prugne secche che delle noci, quindi vi scosiglio questa torta se state cercando di smaltire qualche chilo di troppo. Infatti, le prugne sono un frutto mediamente calorico, hanno dalle 40 alle 80 calorie ogni 100 grammi, ma nelle prugne secche, questo valore può aumentare sino a 180/200 calorie ogni 100 grammi. Le prugne secche sono particolarmente ricche di minerali e vitamine quali: fosforo, potassio, calcio e vitamina A. Le noci sono raccomandate per l'alto contenuto di calcio, magnesio, ferro, rame, acido folico e antiossidanti come la vitamina E. Infine, le noci sono ricche di acidi grassi essenziali (soprattutto acido linoleico e linolenico) che contribuiscono ad abbassare i livelli del colesterolo "cattivo" e aiutano a prevenire le malattie cardiache. In questa ricetta ho usato le noci del Brasile (o anche dette noci amazzoniche) ma potete usare qualsiasi tipo di noce. In Italia la noce del Brasile non è molto commercializzata ma qui in Colombia è la più facile e la più economica da conseguire. Tra i vari minerali questa noce presenta anche importanti quantità di selenio.

Buon appetito!


Torta di prugne e noci
(senza glutine, senza lattosio, senza uova, senza zucchero)

Ingredienti:
250 ml latte di riso
100 gr prugne secche
100 gr noci
100 gr farina di quinoa
80 gr fecola di patate (o yoca o maizena per dolci)
1 cucchiaino di stevia (o altro edulcorante naturale)
1 cucchiaino di lievito per dolci (o un cucchiaino di bicarbonato di sodio + il succo di un limone)

Preparazione:
Frullare le prugne con el noci e il latte di riso fino ad ottenere un composto omogeneo.
Quindi porre il liquido in un recipiente. Aggiungere la stevia e il lievito per dolci. Poco a poco aggiungere gli ingredienti secchi (la farina, la gomma xantana e la fecola) mescolando continuamente con una frusta a mano.
Oliare e infarinare lo stampo. Io ho usato uno stampo in silicone a ciambella. Versare il composto nello stampo e infornare a 180 gradi per circa 30 minuti. Provare la cottura con la prova del bastoncino.
Lasciare raffreddare per almeno 10 minuti prima di servire. A piacere spolverare con zucchero a velo.

I sotituiti per questa ricetta:
Il bicarbonato di sodio. Nel caso di candida o nel caso di intolleranza ai lieviti, il bicarbonato può essere usato per sostituire il lievito per dolci. Ad ogni modo, il bicarbonato non sostituisce completamente  il lievito nella preparazione di dolci e torte ma, la sua azione si limita ad aiutare il processo di lievitazione. Perciò non aspettatevi lo stesso risultato se state sostituendo il lievito con il bicarbonato. Ricordate che l’aria stessa può fungere da agente lievitante. Infatti, il più comune agente lievitante è proprio l'anidride carbonica (CO2) e il bicarbonato, quando viene a contatto con un altro ingrediente acido (come ad esempio il succo di limone o lo yogurt), oppure è sottoposto ad alte temperature, si decompone liberando anidride carbonica. Questa reazione quindi favorisce indirettamente la lievitazione.

Ecco alcuni esempi per ottenere un cucchiaino di lievito casalingo: 
  • ¼ di cucchiaino (1-2g) di bicarbonato con ¾ di cremore di tartaro (si trova nelle drogherie o nei negozi specializzati);
  • ¼ di cucchiaino di bicarbonato con 125 g di yogurt;
  • ¼ di cucchiaino di bicarbonato con ½ cucchiaino di aceto o succo di limone e 100 g di latte.



Traducción español

Torta de ciruelas y nueces 
(sin gluten, sin lactosa, sin huevo, sin azúcar)

Ingredientes:
250 ml de leche de arroz
100 gr ciruelas pasas
100 gr de nueces de Brasil (u otro tipo)
100 g de harina de quinua
80 g de fécula de patata (o fécula de maíz)
1 cucharadita de stevia (u otro edulcorante natural)
1 cucharadita polvo de hornear (o media cucharadita de bicarbonato de soda con jugo de limón)

Preparación:
Licuar las ciruelas y los frutos secos con la leche de arroz y hasta que la mezcla esté suave.
Luego colocar el líquido en un recipiente. Añadir la stevia y el polvo para hornear. Poco a poco agregar los ingredientes secos (harina, goma xantan y fécula) removiendo constantemente con una batidora de mano.
Untar y enharinar un molde (yo utilicé un molde de silicona). Verter el compuesto en el molde. Hornear a 180 grados por 30 minutos. Verificar la cocción con la prueba del palillo. Dejar enfriara antes de sacar del molde y servir. 

Los substitutos para esta receta:
El bicarbonato de sodio. En el caso que usted sufra de cándida o intolerancia a la levadura, se puede usar el bicarbonato de sodio para reemplazar el polvo de hornear. Sin embargo, en la preparación de pasteles y tartas, el bicarbonato no sustituirá por completo el polvo de hornear, pero su acción sólo ayuda a que el proceso de levantamiento. Así que, lastimosamente, no esperen el mismo resultado remplazando el polvo para hornear con el bicarbonato de sodio. Recuerden que el propio aire puede actuar como un agente fermentador. De hecho, el agente leudante más común es precisamente el dióxido de carbono (CO2). El bicarbonato, cuando está en contacto con otro ingrediente ácido (tal como zumo de limón o yogur), o se somete a altas temperaturas, se descompone liberando dióxido de carbono. Esta reacción favorece indirectamente la lavación del compuesto.

Algunos ejemplos para obtener una cucharadita de levadura en casa:
  • ¼ de cucharadita (1-2 gr) de bicarbonato de sodio con  ¾ de crémor tártaro
  • ¼ de cucharadita de bicarbonato de sodio con 125 gr de yogur
  • ¼ de cucharadita de bicarbonato de sodio con ½ cucharadita de vinagre o jugo de limón y 100 gr de leche.

6 comentarios:

  1. sembra facile da fare, e ha un aspetto invitante. Brava.

    ResponderEliminar
  2. Peccato che sia un po' calorica..peró...peró..come resistere. Mi piace l'uso del latte di riso..

    ResponderEliminar
  3. Grazie! Si, in effetti é una ricetta velocissima e semplicissima! Un
    pó calorica ma ne vale davvero la pena! ;-)

    ResponderEliminar
  4. Gracias preciosa por tu comentario!.
    Aquí se me hace difícil encontrar pasas o ciruelas sin gluten. No suelen poner trazas en los ingredientes, pero nos hemos contamindo siempre comiéndolas, así que hace años que no podemos disfrutarlas.

    Un saludo desde Asturias!

    ResponderEliminar
  5. sembra proprio buona ;-)) buona giornata :-)

    ResponderEliminar
  6. Calorica??? Echissenefregaaaa
    :DDDD
    Da provare.
    Baci

    ResponderEliminar

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...