28 de abril de 2013

Marmellata di more fatta in casa senza zucchero - Mermelada de moras sin azúcar

Preparare la marmellata senza aggiungere zucchero o addensanti artificiali è un'operazione che può essere effettuata in maniera casalinga senza problemi. Dobbiamo sfatare il luogo comune secondo il quale preparare una marmellata senza zucchero è difficile ed il risultato è necessariamente a brevissima conservazione. La natura ci offre molte sostanze naturali che ci possono aiutare a gelificare e a conservare la marmellata. Io ho scelto di usare l’agar-agar (se volete saperne di più a proposito dell’agar-agar potete leggere il post: Torta con gelatina di more).


In primo luogo è bene ricordare che per la preparazione casalinga delle marmellate bisogna porre attenzione alla sterilizzazione dei barattoli. Si consiglia di sterilizzati sia i barattoli in vetro che i loro coperchi, in acqua bollente. I barattoli e i loro coperchi devono essere previamente puliti prima di passare alla sterilizzazione. Potranno essere estratti dall'acqua quando essa si sarà raffreddata. Una volta sterilizzati i barattoli dovranno essere asciugati ed utilizzati quasi immediatamente (entro alcune ore al massimo) per versare al loro interno la marmellata ancora calda. La sterilizzazione è necessaria per evitare la formazione di muffe durante la conservazione delle marmellate.
Alcune persone aggiungo un cucchiaio di alcool alimentare (di quello puro) alla marmellata per ogni barattolo.

L’aspetto fondamentale nel preparare la marmellata è la gelatinizzazione. In primo luogo, bisogna tenere presente che non tutti i frutti contengono la quantità di pectina sufficiente a compiere la gelatinizzazione ed ottenere quindi la marmellata. Alcuni alimenti ricchi di pecitina sono per esempio la mela ed il ribes. Se avete deciso di usare solo prodotti naturali per la gelatinizzazione vi consiglio vivamente di aggiungere qualche mela durante la cottura, ai frutti che sono invece poveri di pecitina.

Per quanto riguarda le quantità in genere con un kg di frutta si ottengono dai 2 ai 3 barattoli di media grandezza.


Ingredienti
1 Kg di more bio o slevatiche
2 mele bio
2 cucchiai di miele di riso (o 2 cucchiaini di stevia)
10 gr di agar-agar
Cannella, 2 stecche (o al gusto)
1 o 2 limoni
1 bicchiere d’acqua

Preparazione
Iniziate lavando accuratamente la frutta e asciugandola. Tagliate la mela a spicchi e privatela dei semi. Porre quindi la frutta a macerare almeno per un ora in una ciotola, dopo averla irrorata con alcuni cucchiai di succo di limone. Il succo di limone è necessario per fare in modo che la mela non si annerisca nell'attesa.

La frutta dovrebbe aver liberato un po' del proprio succo durante la macerazione. Potrete dunque versarla in pentola e lasciarla cuocere a fuoco basso per circa 50 minuti. Aggiungere e mezzo bicchiere d'acqua ( o di più se necessario  per facilitare la cottura.
Mescolate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Ritirare la cannella a fine cottura. A questo punto frullate  fino ad ottenere una crema omogenea e compatta. Potete usare un frullatore ad immersione oppure un mixer per alimenti. Porre nuovamente la marmellata nella pentola.

Nel frattempo sciogliere l’agar agar in un bicchiere di acqua fredda per evitare che si creino grumi. Aggiungere l’agar agar alla frutta e cucinare per 10 minuti a fuoco moderato mescolando. Versate la marmellata ancora bollente direttamente nei barattoli e chiudeteli immediatamente.
Capovolgere i barattoli e appoggiarli a testa in giù su di un tagliere di legno. Lasciate riposare i barattoli per alcune ore in questa posizione, in modo che si formi il "vuoto".

Successivamente riempire una pentola grande di acqua e portare ad ebollizione. Porre i barattoli nella pentola in modo che siano completamente ricoperti d’acqua. Lasciare almeno 20 minuti e successivamente spegnere il fuoco  Lasciare raffreddare i barattoli nella pentola con l’acqua.

A questo punto potete riporre i barattoli nella vostra dispensa, meglio se in un luogo fresco e buio. Le marmellate naturali si conservano senza problemi in dispensa fino a 3 mesi. Se preferite le potete conservare anche in frigorifero  Una volta aperte, devono essere riposte in frigorifero e consumate entro una settimana.

------------------------------------------

Traducción al español

Preparar la mermelada sin azúcar añadido y sin espesantes artificiales es una operación que se puede realizar en el hogar sin ningún problema. La naturaleza nos provee de muchas sustancias naturales que nos pueden ayudar a gelificar y preservar la mermelada. Hoy opté por usar el agar-agar (si quieren conocer más sobre este increíble producto ver el post: Torta con gelatina de moras).

En primer lugar, es bueno recordar que para la preparación casera de la mermelada se deben esterilizar los frascos con muchísimo cuidado. Se recomienda esterilizada los frascos de vidrio y sus tapas en agua hirviendo (los frascos y las tapas deben limpiarse previamente antes de la esterilización). Una vez esterilizados los envases deben ser secados y utilizados casi de inmediato (dentro de unas horas como máximo) para verter en ellos la mermelada caliente. La esterilización es necesaria para prevenir la formación de moho durante el almacenamiento.

Alguna gente agrega una cucharada de alcohol alimentario (puro) para cada frasco de mermelada.

El proceso clave en la preparación de mermeladas es la gelatinización. En primer lugar, hay que tener en cuenta que no todas las frutas contienen la cantidad de pectina suficiente para lograr la gelatinización y luego obtener una mermelada de consistencia apropriada. Algunos alimentos son ricos en pecitina como por ejemplo la manzana. Si ha decidido utilizar sólo productos naturales para la gelatinización recomiendo añadir un poco de manzana durante la cocción de los frutos que son pobres en pecitina.

En cuanto a la cantidad recomiendo que tomen en cuenta que, en general, con un kg de fruta se obtiene 2-3 frascos de tamaño medio.


Ingredientes
1 kg de moras orgánicas
2 manzanas orgánicas
2 cucharadas de miel de arroz (o 2 cucharaditas de stevia)
10 gramos de agar-agar
2 palitos de canela (o al gusto)
1 o 2 limones
1 vaso de agua

Preparación
Para empezar, lavar y secar la fruta. Cortar la manzana y eliminar las semillas. A continuación, poner la fruta a macerar durante al menos una hora en un recipiente con unas cucharadas de jugo de limón.
La fruta debe haber liberado su propio jugo durante la maceración. 

A continuación, verter en la olla y dejar cocer a fuego lento durante unos 50 minutos. Añadir ½ taza de agua (o más si es necesario) para facilitar la cocción. Añadir los palitos de canela.
Revolver de vez en cuando con una cuchara de madera. Licuar la fruta hasta obtener una crema homogénea y compacta. Para esta operación pueden utilizar un procesador de inmersión o una licuadora. 
Colocar nuevamente la mermelada en la olla.

Mientras tanto disolver el agar agar en un vaso de agua fría para evitar la creación de grumos. Añadir el agar agar a la crema y cocer durante 10 minutos a fuego medio revolviendo constantemente. 

Verter la mermelada caliente directamente en frascos de mermelada y tapar inmediatamente.
Colocar los frascos boca abajo. Dejar reposar durante unas horas en esta posición, con el fin de formar el "vacío".

Sucesivamente llenar una olla grande con agua hasta que hierva. Colocar los frascos en la olla y asegurase que estén completamente cubiertos con agua. Dejar por lo menos 20 minutos y luego apagar el fogón. Dejar enfriar los frascos en la olla con el agua.

La mermelada está lista… si quieren pueden comerla el mismo día.

También se pueden guardar los frascos en la despensa, de preferencia en un lugar fresco y oscuro. Las mermeladas naturales se conservan sin problemas para un máximo de 3 meses. Si lo prefieren, también puede mantenerse en nevera. Una vez abiertos los frascos, se deben almacenar en el refrigerador y consumar máximo en una semana.

4 comentarios:

  1. Ciao, ho indetto un contest sui dolci senza glutine e mi farebbe piacere se partecipassi.
    Qui trovi il link http://blog.giallozafferano.it/colkitchenphotos/una-ricetta-un-libro-e-il-mio-primo-contest/
    A presto!

    ResponderEliminar
    Respuestas
    1. Super! Molto volentieri.
      Non mancheró!
      Grazie per l'invito.

      Eliminar
  2. Ciao! che buona...non l'ho mai provata di more e ho a casa l'agar-agar, me la segno! un abbraccio e buona giornata!

    ResponderEliminar
    Respuestas
    1. Ciao Giulia. Grazie per passare. Con le more é deliziosa ma bisogna compensare con qualche dolcificante perché le more sono abbastanza acide. Io, come sempre, sono stata "scarsa" con il miele di riso. Se ti piacciono i sapori molto dolci ti consiglio di aggiungere un cucchiaio o due.

      Eliminar

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...